Le polpette morbide di melanzane sono un secondo veloce senza glutine, realizzato con ortaggi e scamorza.
Per preparare polpette vegan, omettete il formaggio: la densità delle polpette dipende dal pangrattato. Noi lo abbiamo utilizzato solo per impanarle ottenendo delle polpettine molto morbide e filanti.
Per ottenere un pangrattato senza glutine è sufficiente frullare grissini, crackers o gallette di riso o mais. Potete aggiungere anche riso soffiato alle polpette (o quinoa, amaranto soffiato).
Istruzioni
-
Tagliate la melanzana a fette di 8 mm circa di spessore e disponetele su una placca da forno, dopo aver posizionato la carta da forno e averla ben oliata. Spolverate di sale e infornate a 180° per 20-25 minuti. In alternativa potete piastrarle o grigliarle.
-
Mentre le melanzane cuociono in forno lessate in acqua salata una patata: per velocizzare la cottura potete tagliarla a tocchetti. Sfornate le melanzane e tagliatele a cubetti; unitele in una ciotola con la patata lessata schiacciata e 50g di scamorza grattugiata. Amalgamate.
-
Se desiderate delle polpette morbide modellate subito delle palline e impanatele con il pangrattato integrale. Se le preferite più sode aggiungete pangrattato anche nell'impasto. Rosolate le polpette in una padella antiaderente anche senza oli e grassi per 4 minuti, poi capovolgetele.
-
Servite calde e filanti.
Note
Realizzate pangrattato senza glutine frullando grissini, crackers o gallette senza glutine.