Le polpette morbide di melanzane sono un secondo veloce senza glutine, realizzato con ortaggi e scamorza.
Per preparare polpette vegan, omettete il formaggio: la densità delle polpette dipende dal pangrattato. Noi lo abbiamo utilizzato solo per impanarle ottenendo delle polpettine molto morbide e filanti.

Per ottenere un pangrattato senza glutine è sufficiente frullare grissini, crackers o gallette di riso o mais. Potete aggiungere anche riso soffiato alle polpette (o quinoa, amaranto soffiato).

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate la melanzana a fette di 8 mm circa di spessore e disponetele su una placca da forno, dopo aver posizionato la carta da forno e averla ben oliata. Spolverate di sale e infornate a 180° per 20-25 minuti. In alternativa potete piastrarle o grigliarle.
  2. Mentre le melanzane cuociono in forno lessate in acqua salata una patata: per velocizzare la cottura potete tagliarla a tocchetti. Sfornate le melanzane e tagliatele a cubetti; unitele in una ciotola con la patata lessata schiacciata e 50g di scamorza grattugiata. Amalgamate.
  3. Se desiderate delle polpette morbide modellate subito delle palline e impanatele con il pangrattato integrale. Se le preferite più sode aggiungete pangrattato anche nell'impasto. Rosolate le polpette in una padella antiaderente anche senza oli e grassi per 4 minuti, poi capovolgetele.
  4. Polpette di melanzane
    Servite calde e filanti.

Note

Realizzate pangrattato senza glutine frullando grissini, crackers o gallette senza glutine.

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette morbide di melanzane - Ultima modifica: 2020-07-17T02:41:08+02:00 da Chiara Fumagalli
Polpette morbide di melanzane - Ultima modifica: 2020-07-17T02:41:08+02:00 da Chiara Fumagalli