Le polpette di verza sono gustose pepite dorate completamente vegan; serve anche pochissimo pangrattato, quindi un mix di verdure al 99%!

Se non avete pangrattato senza glutine, vi basterà procuravi dei crackers o grissini senza glutine e frullare. Se siete intolleranti anche al lievito, frullate i triangolini di mais o quinoa o riso, controllando gli ingredienti che non riportino la presenza di lievito.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate la verza ed eliminate il nervo centrale delle foglie, dividendole in due. Successivamente tagliate le foglie a quadretti o striscioline. Trasferite la verza in un'ampia casseruola antiaderente con un filo d'olio: rosolate per 2 minuti, poi stufate la verza aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua e 2 pizzichi di sale. Coprite la pentola e lasciate il fuoco medio-basso.
  2. Lessate una patata in acqua bollente salata, dividendola a tocchetti così da cuocerla in 10 minuti. Togliete il coperchio dalla pentola della verza e fate asciugare e cuocere finchè la verdura è molto morbida. Trasferite la verza cotta in un colino, e con una forchetta schiacciatela riducendola in purea e contemporaneamente spurgando acqua.
  3. Unite la purea di verza con la patata lessata schiacciata anch'essa, uno spicchio d'aglio tritato (se vi piace), i pomodorini secchi tamponati e tagliuzzati, le erbe aromatiche che preferite. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Se l'impasto è troppo umido, aggiungete un po' di pangrattato, non troppo (un cucchiaio) perchè lo metteremo successivamente.
  4. Modellate le polpette e impanatele nel pangrattato.
  5. Polpette vegan di verza
    Potete rosolarle in padella a fuoco alto oppure infornarle a 200° per 8-10 minuti nella parte alta del forno.

Note

Fagottini morbidi di verza e patate
fagottini di verza ripieni di patate

Con le foglie di verza avanzate potete preparare questi fagottini squisiti.

Voti: 28
Valutazione: 4.86
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome