Abbiamo un party e abbiamo la polenta: diamo subito il via al polenta party. Perfetta per tutti i commensali, questa polenta lunga come il tavolo che la sorregge è senza glutine e ha farce 100% vegetali. Munitevi di un tagliere che si misura in metri e riempitela con le nostre farce: cavolfiore in doppia veste (con pomodoro e con tahina), zucca al curry, funghi ed erbette saltate all’olio piccante, e anche con vostre varianti.
Oppure dividetela in due e farcite la seconda parte in modalità vegetariana, con formaggi e salse: più lunga è meglio è!
Istruzioni
- Lessate le cimette di cavolfiore per 10 minuti scarsi. Poi dividetele in due parti uguali e conditene una con la salsa di pomodoro e la restante con la tahina. Conservatele al caldo mentre proseguite con la ricetta.
- Mondate i funghi e affettateli. Scaldate una padella con uno-due cucchiai d’olio e l’aglio tritato finemente, quindi cuocetevi i funghi a fuoco vivace per una decina scarsa di minuti. Salateli, pepateli e tenete in caldo anche questi.
- Tagliate la zucca a cubetti, conditela con un filo d’olio e il curry, poi rosolatela in un padella piccola per 10-15 minuti, finché diventa morbida ma non sfatta. Scolate i cubetti in una ciotola e al loro posto in padella fate saltare per 5 minuti abbondanti le erbette tritate grossolanamente insieme a poco sale e all’olio al peperoncino.
- Portate a bollore in una casseruola un litro d’acqua e salatela. Tuffatevi a pioggia la farina di mais, continuando a mescolare con una frusta per 5-8 minuti. Poco prima di levarla dal fuoco aggiungete abbondante pepe e il burro di cocco, mescolando bene.
- Stendete subito la polenta su un tagliere lungo o un vassoio e ricopritela con gli ortaggi preparati, giocando con i diversi colori.


