Il plumcake integrale con zucca, fontina e cipolle rosse è un morbido pane salato pieno di verdura e vitamine indispensabili per le giornate invernali. Delizioso, può accompagnare le cene oppure fare da primo piatto.

Difficoltà: facile
15 minuti
50 minuti
Impatto glicemico
230 chilocalorie

Istruzioni

  1. Tagliate la zucca a cubi di circa 2 cm di lato e trasferitela in una pirofila con 2-3 cucchiai d’acqua, un cucchiaio d’olio d’oliva, un pizzico di sale, di pepe e la salvia sminuzzata. Infornatela a 180 °C per circa 15 minuti, mescolandola ogni tanto (se vi accorgete che la zucca si asciuga troppo, bagnatela con un po’ d’acqua).
  2. Affettate le cipolle e conditele con un cucchiaino d’olio d’oliva, un pizzico di sale e di pepe. Trasferitele in una pirofila e infornate anche queste per 10 minuti o fino a leggera doratura.
  3. Battete in una terrina le uova con la bevanda vegetale e 50 ml d’olio di mais. Incorporate, quindi, la farina già mescolata con il lievito, proseguite con la fontina grattugiata con una grattugia a fori larghi e completate amalgamando i due terzi della zucca e delle cipolle.
  4. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake da 24 cm rivestito con carta da forno. Poi distribuite sulla superficie il resto della zucca e delle cipolle, premendole leggermente. Infornate il plumcake a 180 °C per circa 35 minuti, monitorando la cottura negli ultimi 10 minuti.
Voti: 18
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

7 Commenti

  1. Ho usato latte al posto della bevanda di avena indicata Per il resto ho seguito le indicazioni ed è venuto molto buono
    Ottima ricetta quindi, da salvare fra Quelle da rifare ?

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome