La pizza al trancio liquida è una preparazione senza impasto, che si realizza in 5 minuti reali.
Cosa vi serve: un cucchiaio, una ciotola, una teglia e il gioco è fatto.
Attendendovi alle dosi descritte nel procedimento, otterrete una pastella quasi liquida che dovrete solo mescolare e infornare. Nessuna attesa ma attenzione ai tempi del forno!
Istruzioni
-
Accendete il forno a 220°. In un'ampia ciotola versate l'acqua, due cucchiaini di sale, uno di zucchero e due cucchiai di olio extravergine. Procedete inserendo tutta la farina di tipo 0.
-
Mescolate bene. Otterrete un impasto semi-liquido, ma con la sua "forza" (farete una certa fatica a mescolare bene). Ora aggiungete il lievito e mescolate ancora. Foderate una teglia con carta forno e oliatela leggermente su tutta la superficie. Versate il composto e livellatelo per coprire tutta la teglia.
-
Ora potete lasciare 10 minuti il composto livellato nella teglia oppure, se non avete tempo, procedere subito. Mescolate abbondante passata di pomodoro con olio e sale (ed eventualmente basilico spezzettato) e distribuitela sopra il composto. Non mettetene poca. Infornate a 220° statico per 20 minuti.
-
Mentre la pizza cuoce sfilacciate la mozzarella e tamponatela con carta da cucina. Estraete la pizza dal forno e copritela di mozzarella. Inseritela nuovamente in forno a 200° ventilato per 10 minuti.
-
Sfornate, spolverate di origano e portate in tavola fumante.
Che misura è la teglia?