La parmigiana di peperoni e melanzane è una variante della classica parmigiana di melanzane, con peperoni rossi e senza fritture. Prepareremo infatti le verdure al forno, ottenendo una parmigiana più light.

Difficoltà: facile
40 minuti
30 minuti forno cottura finale
25 minuti forno per verdure

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Scaldate il forno a 180°. Tagliate le melanzane a fette spesse circa mezzo centimetro. Lavate i peperoni ed eliminate torsolo, semi e parti bianche, poi dividetelo in falde verticali. Condite le falde di peperone con olio e sale in una ciotola.
  2. Disponete le melanzane e i peperoni su due placche da forno, foderate con carta da forno oliata. Spennellate le melanzane con olio extravergine e spolveratele con sale; i peperoni sono stati già precedentemente conditi. Infornate entrambe le teglie a 180° in modalità ventilata per 25 minuti (ponete la teglia delle melanzane sotto quella dei peperoni).
  3. Riducete la mozzarella a striscioline strappandole a mano a mano e depositandole su carta assorbente. Se preferite, lasciatele scolare in un colino inserito in una ciotola e coperto con pellicola, così che spurghino più siero possibile mentre prepariamo il resto.
  4. Occupiamoci del sugo di pomodoro. Potete preparare il vostro sugo di pomodoro casalingo oppure un sugo molto veloce: affettate i pomodori a cubotti. Tritate la cipolla e soffriggetela in una casseruola in un generoso filo d'olio di oliva. Versate i pomodori a pezzi e rosolate per 15-20 minuti, mescolando di frequente finchè più asciutti. Salate, pepate, aggiungete qualche foglia di basilico e infine frullate ottenendo una salsa di pomodoro piuttosto fresca. Non è necessario restringerla perchè passerà in forno successivamente.
  5. Sfornate peperoni e melanzane.
  6. Componete la parmigiana: disponete uno strato di sole melanzane alla base, poi versate sopra il sugo di pomodoro. Procedete con foglie di basilico, poi uno strato di mozzarella e uno di parmigiano grattugiato. Proseguite con il sugo di pomodoro e uno strato di melanzane e peperoni. Poi mozzarella, parmigiano, sugo, altro strato di melanzane e peperoni. Ultima spolverata abbondante di parmigiano, qualche strisciolina di mozzarella e, se volete, qualche pomodorino diviso a metà condito con sale ed olio.
  7. Infornate in forno statico, già caldo a 190°C, per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate riposare la parmigiana di melanzane e peperoni 15 minuti prima di tagliarla e servirla.

Note

Ravioli vegan di melanzane
Ravioli vegan di melanzane

Advertisement

Se, sfornati melanzane e peperoni, non avete più tempo per assemblare e cuocere una parmigiana, potete utilizzarli per questo primo piatto vegan, piegando le melanzane a tasca e farcendole con hummus e peperoni arrostiti a striscioline.

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Parmigiana di peperoni e melanzane - Ultima modifica: 2022-07-16T01:21:34+02:00 da Chiara Fumagalli
Parmigiana di peperoni e melanzane - Ultima modifica: 2022-07-16T01:21:34+02:00 da Chiara Fumagalli