Ingredienti
Per persone
- 320 g Orzo perlato
- 750 g Spinaci
- 100 g ricotta
- 0.5 cucchiaino Cannella in polvere
- 1 bicchiere Latte
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 40 g Burro
- Noce moscata
- Sale
- Pepe bianco
- 2 Carote
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
- 3 cucchiaio Olio
- 1 cucchiaio farina
Istruzioni
- Mettete a lessare l'orzo in acqua salata a bollore. Calcolate almeno 30 minuti di cottura (ma dipende dal tipo, potrebbero servirne 45): il tempo è sufficiente per preparare la crema.
- Mondate e lavate con cura gli spinaci; sbollentateli per un minuto in poca acqua salata. Scolateli, strizzateli con forza e tagliuzzateli.
- Sciogliete il burro in una padella, unite gli spinaci, salateli, spolverateli con una bella grattugiata di noce moscata e fateli insaporire su fuoco minimo per una decina di minuti; aggiungete qualche cucchiaiata di latte se asciugano troppo.
- Frullate o passate con il passaverdure gli spinaci cotti, quindi amalgamateli insieme alla ricotta, alla cannella e ad abbondante pepe, meglio se macinato al momento. Schiacciate il composto con una forchetta finché non sarà ben omogeneo e poi mettetelo nella padella.
- Scolate l’orzo, travasatelo nella padella con la crema messa su fuoco minimo, aggiungete il parmigiano e mescolate diluendo con latte bollente, aggiunto poco alla volta fino a raggiungere una consistenza densa ma non asciutta. Servite immediatamente in piatti possibilmente caldi. Invece dell’orzo, provate la ricetta con farro o anche con tagliatelle fresche all’uovo.
Note
Unite la preparazione alla nobiltà di un Terlano Bianco, vino atesino di finissima espressione gustativa, longevo e profondo.