Mai sottovalutare la potenza di un uovo ben vestito. Queste omelette ricoperte di bietole utilizzano sia la costa che la foglia delle biete, trasformandosi in morbidi e saporiti involucri. Le bietole, spesso considerate un contorno anonimo, sono invece ricche di fibre, minerali e betaina, una sostanza che dà una mano al fegato. Una variante verde della classica omelette, più ricca di micronutrienti, e con zero latticini.
Istruzioni
- Separate le foglie verdi dalle coste bianche e riducete le coste in cubettini. Scottate le foglie per pochi secondi in abbondante acqua salata già portata a bollore. Scolatele con una schiumarola in un vassoio e, quando tiepide, conditele con poco olio, il succo del limone e l’aglio tritato.
- Lessate nella stessa acqua la dadolata di coste per una decina di minuti. Scolatele e rosolatele per qualche minuto in una padella oliata insieme ai pomodorini secchi tagliati allo stesso modo. Mescolate bene e controllate il sale.
- Battete le uova con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe, poi aggiungete la maggior parte del misto di coste e pomodorini rosolato.
- Oliate bene una padella da circa 20 cm di diametro. Cuocetevi un quarto delle uova per volta, ottenendo alla fine 4 omelette uguali.
- Avvolgete subito ogni omelette nelle foglie verdi condite e decorate con la dadolata di coste rimasta, pepando a piacere.


