Tortini vivaci, colorati e salutari, meglio di così non si può! Ecco dei muffin ai broccoli con l'aggiunta dello zafferano, morbidi e ideali per tutta la famiglia
Ingredienti
Per muffin
- 380 g Broccoli
- 40 g Farina di riso
- 60 g amido di mais
- 60 g Fecola di patate
- 100 ml Latte
- 2 uova
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 50 g Olio di semi
- 1,5 bustina Zafferano
- 10 g lievito
- Sale
Istruzioni
- Bollire i broccoli in acqua salata per 10 minuti, scolare e tagliuzzare a pezzettini. In una ciotola versare gli ingredienti liquidi: le uova e sbatterle con una forchetta o una frusta; aggiungere l’olio e mescolare.
- Intiepidire leggermente un cucchiaio di latte e sciogliervi dentro lo zafferano. Aggiungere, quindi, agli ingredienti liquidi tutto il latte e lo zafferano sciolto. In un’altra ciotola versare gli ingredienti secchi: le farine, il formaggio grattugiato, il sale, il lievito e mescolare.
- Unire ora gradualmente gli ingredienti secchi a quelli liquidi, continuando a mescolare. Infine unire i broccoli e mescolare di nuovo.
- Riscaldare il forno a 180 ° C in modalità statica. Disponete i pirottini su una placca del forno.
- Attenzione: se i pirottini sono di carta, è consigliabile mettere i pirottini in contenitori di alluminio o nella teglia per muffin, altrimenti si otterranno tortini molto bassi, se non sono di carta o silicone, mi raccomando di ungere e infarinare gli stampi.
- Versare il composto per 2/3 di ogni pirottino. Un modo comodo per farlo è mettere il composto in una brocca per versare meglio, altrimenti è possibile usare un cucchiaio. Infornare per 20 minuti e fare la prova stecchino.
- Una volta spento il forno, lasciate dentro i muffin altri 5 minuti. I muffin salati ai broccoli e zafferano, sono pronti. Servire tiepidi.