Mozzarella di bufala su pomodori arrosto e pesto di pistacchi, un piatto semplice ma d’impatto, dove bastano semplici ingredienti ben scelti per costruire qualcosa di sorprendente. Questa ricetta mette al centro la Mozzarella di bufala campana DOP Ponte Reale, protagonista di una preparazione estiva che funziona come antipasto, secondo piatto o piatto unico leggero, a seconda delle porzioni. Il segreto sta tutto nell’equilibrio tra sapori e consistenze.
I pomodori non sono crudi ma arrostiti al forno, così da concentrare il sapore e ottenere una base saporita e morbida che regge benissimo l’umidità della mozzarella. Sopra, il tocco che cambia le carte in tavola: un pesto di pistacchi fatto in casa, più rustico e saporito del classico al basilico, perfetto per aggiungere cremosità e una nota tostata, leggermente dolce.
Ingredienti
- 1 Mozzarella di bufala campana DOP Ponte Reale
- 1 Pomodoro cuore di bue
- 150 g pomodorini colorati
- 2 fettine Pane casereccio oppure in cassetta
- olio extravergine d'oliva
- salsa di soia facoltativa
- Sale
- pepe
- origano secco
- 100 g Pistacchi non salati
- 15 g Parmigiano grattugiato
- Basilico
- mezzo spicchio Aglio facoltativo
- olio extravergine d'oliva
- Sale
- pepe
- Scorza di limone grattugiata
Istruzioni
- Estraete dal frigorifero la Mozzarella di bufala campana DOP Ponte Reale mezz’ora prima di gustarla.
- Riunite nel bicchiere del mixer i pistacchi, il parmigiano, 40 g d’olio, una decina di foglie di basilico e l’aglio, se piace. Aggiungete anche uno o due cubetti di ghiaccio e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Profumate il pesto con una spolverata di scorza di limone e aggiustate di sale e pepe. Copritelo e tenetelo in frigorifero.
- Tostate il pane per ottenere qualche crostino della forma che preferite.
- Tagliate il pomodoro cuore di bue a fette abbastanza spesse, poi dividete i pomodorini in due o tre spicchi. Mettete tutti i pomodori in un ciotola e conditeli con poco olio e sale. A scelta, unite qualche goccia di salsa di soia, che amplificherà il sapore grigliato dei pomodori.
- Scaldate bene una padella antiaderente, oppure una piastra, senza inserire condimenti. Quindi fatevi scottare le fette di cuore di bue per massimo un minuto da entrambi i lati (altrimenti il pomodoro si sfalderà). Scottate a fiamma vivace anche i pomodorini, saltandoli per un paio di minuti.
- Disponete subito i pomodori in un piatto grande, aggiungete qualche cucchiaiata del pesto di pistacchi e i crostini. Disponete la mozzarella al centro del piatto: apritela delicatamente e conditela con un pizzico di origano e di pepe. Completate il piatto con un filo d’olio e qualche fogliolina di basilico.

