Le Lasagnette zucca e provola con pomodoro alla salvia sono una ricetta per cuochi esperti in cucina, perfetta come primo piatto per Natale e per i giorni di Festa.
PIÙ VELOCE - Invece di infornarla, potete tagliare la zucca a tocchetti e cuocerla in padella con poco olio per 15-20 minuti.
ALTRI STAMPI - L’ideale è cuocere queste lasagnette in stampi singoli, ma se non li avete potete sistemarle in un’unica teglia con il diametro di 24 cm e i bordi alti.
CONSERVAZIONE - Potete assemblare le lasagnette fino a 24 ore prima di cuocerle, coprendole con un foglio di carta da forno e tenendole in frigorifero; una volta cotte si mantengono per 2 giorni in frigorifero e non vanno congelate.
Istruzioni
- Dividete la zucca a metà per il lungo e pulitene l’interno. Spennellate un cucchiaio d’olio su tutta la superficie, sia dentro che fuori. Posatela in una teglia con il lato tagliato verso il basso e infornatela a 220 °C per 35-40 minuti, fino a quando diventa morbida e un po’ rosolata.
- Sbucciate la zucca e mettetene la polpa in una ciotola, schiacciatela con una forchetta ricavando una purea. Conditela con un cucchiaio d’olio, una presa di sale, pepe e peperoncino, quindi trasferitela in una sacca da pasticcere.
- Scaldate a fuoco basso la passata di pomodoro in una casseruola con un cucchiaio d’olio, le foglie di salvia, l’aglio in camicia schiacciato e privato del germoglio centrale. Unite un pizzico di sale e proseguite per almeno 5 minuti, fino a quando la passata sarà mediamente densa. Controllate il sale, pepate e lasciate intiepidire. Nel frattempo tritate abbastanza finemente la scamorza.
- Imburrate od oliate 8 ramequin (ossia pirofile monoporzione di ceramica) del diametro di 8 cm, poi stendetevi sul fondo uno strato di salsa alto 2 cm. Sul piano di lavoro tagliate per il lungo con una rotella tagliapasta ogni foglio di lasagna in 4 strisce lunghe 24 cm e larghe 4 cm. Quindi formate 8 strisce lunghissime disponendo 3 pezzi di pasta uno di seguito all’altro, sovrapponendoli di 2 cm nel punto di congiunzione, ottenendo una lunghezza totale di 66-68 cm.
- Distribuite la purea sulle strisce appiattendola un po’ con un cucchiaio per creare uno strato uniforme. Proseguite con uno strato di besciamella e poi cospargete la scamorza. Partendo da un’estremità, arrotolate non troppo strettamente le strisce e inseritele negli stampi, irrorandole con la restante salsa di pomodoro. Lasciate però libero 1 cm di bordo degli stampi in modo che la salsa non fuoriesca durante la cottura. Cospargete la superficie con il parmigiano e fiocchetti di burro.
- Infornate le lasagnette a 180 °C per 30-40 minuti, finché la superficie diventa dorata e croccante. Fatele intiepidire per 10 minuti e sformatele delicatamente con l’aiuto di una spatola, cospargetele con le nocciole tagliate grossolanamente e un pizzico di peperoncino.


