Il radicchio non è mai stato così filante! Con i nostri involtini gratinati di radicchio rosso e formaggio portate in tavola un piatto vegetariano semplice, gustoso e scenografico. Basta unire ricotta di bufala, provola affumicata ed erba cipollina, arrotolare il tutto nelle foglie di radicchio e passare in forno qualche minuto: il risultato sarà dorato, croccante e filante.
Conservazione: gli involtini durano per 2-3 giorni in frigorifero e vanno fatti rinvenire delicatamente in forno o in padella.
Istruzioni
- Sfogliate il radicchio, ricavando le foglie più grandi e integre. Disponete solo queste nell’apposito cestello e fatele scottare al vapore per circa 45 secondi. Poi raffreddatele subito tuffandole in acqua e ghiaccio, scolatele e asciugatele bene con carta da cucina.
- Tritate l’erba cipollina, o la cipolla rossa, e in una ciotola unitela alla ricotta. Quindi aggiungere la provola tritata con una grattugia a fori larghi, una piccola presa di sale, di pepe e 2 cucchiai del parmigiano. Lavorate bene l’impasto:¬ se vi sembra troppo umido aggiungete poco pangrattato.
- Farcite le foglie di radicchio sistemando sulla loro base un mucchietto di farcia. Poi arrotolatele, ripiegando nello stesso tempo i lembi laterali verso l’interno in modo da sigillare bene il ripieno.
- Sistemate gli involtini in una pirofila leggermente oliata, completateli con una spolverata di pangrattato, il restante parmigiano e un filo d’olio. Passateli in forno a 180° C per circa 12 minuti o finché diventeranno ben gratinati.


