Gli involtini di affettato, hummus e verdure sono un antipasto o un secondo piatto che assomigliano a un primo:)
Morbidissimi salsicciotti ripieni di salsa di ceci, fagiolini e peperoni marinati, tagliati in modo che si sciolgano in bocca.
Utilizzando affettato vegan, la ricetta è 100% vegan senza glutine.

Difficoltà: facile
20 minuti
25 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per involtini

Istruzioni

  1. Procuratevi fette di affettato vegan (anche affumicato) che siano morbide e pieghevoli. In alternativa, se non siete vegani o vegetariani potete utilizzare la fesa di tacchino.
  2. Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata e scolate quando al dente (20 minuti).
  3. Nel frattempo tagliate la porzione di peperone rosso in striscioline più sottili possibili. Radunate le striscioline in una ciotola e conditele con sale, olio e un po' di succo di limone spremuto al momento. Mescolate e lasciate marinare.
  4. I peperoni saranno infatti solo marinati, per risultare croccanti e più saporiti. Se non amate i peperoni crudi potete lessarli in padella (già tagliati a striscioline) negli ultimi 5 minuti di bollitura dei fagiolini, inserendoli nella stessa pentola.
  5. Per la salsa di ceci, frullate i ceci cotti scolati con il succo di un limone spremuto al momento, 7 cucchiai di olio extravergine, due pizzichi di sale e uno di pepe. Se volete tritate mezzo spicchio d'aglio e inseritelo. Frullate fino alla consistenza crema, assaggiate e aggiustate di sale e pepe: la salsa deve risultare molto saporita.
  6. Scolate i fagiolini. Per rendere l'involtino più tenero, dividete i fagiolini a metà per il lungo, ottenendo tante striscioline più sottili.
  7. Disponete la fetta di affettato su un tagliere e create, non al centro ma piuttosto verso uno dei lati, un cilindro di salsa di ceci.
  8. Sopra il cilindro disponete da un lato le striscioline di peperoni e dall'altro le striscioline di fagiolini, coprendo tutto il cilindro di salsa.
  9. Chiudete l'involtino arrotolandolo. Se la fetta di affettato dovesse rivelarsi troppo sottile avvolgetene sopra una seconda, creando un salsicciotto più compatto.
  10. Involtini di affettato, hummus e verdure
    Servite con una spolverata di pepe e rosmarino tritato. Conservate in frigorifero. In freezer diventano solidi e possono essere tagliati "a sushi".

Note

Patè di fagiolini
Patè vegan di fagiolini

Advertisement

Non avete i ceci? Utilizzate il resto dei fagiolini per un patè vegan di fagiolini, con cui farcire gli involtini al posto dell'hummus.

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Involtini di affettato, hummus e verdure - Ultima modifica: 2022-09-01T17:59:02+02:00 da Chiara Fumagalli
Involtini di affettato, hummus e verdure - Ultima modifica: 2022-09-01T17:59:02+02:00 da Chiara Fumagalli