Gli involtini di affettato, hummus e verdure sono un antipasto o un secondo piatto che assomigliano a un primo:)
Morbidissimi salsicciotti ripieni di salsa di ceci, fagiolini e peperoni marinati, tagliati in modo che si sciolgano in bocca.
Utilizzando affettato vegan, la ricetta è 100% vegan senza glutine.
Istruzioni
- Procuratevi fette di affettato vegan (anche affumicato) che siano morbide e pieghevoli. In alternativa, se non siete vegani o vegetariani potete utilizzare la fesa di tacchino.
- Lessate i fagiolini in abbondante acqua salata e scolate quando al dente (20 minuti).
- Nel frattempo tagliate la porzione di peperone rosso in striscioline più sottili possibili. Radunate le striscioline in una ciotola e conditele con sale, olio e un po' di succo di limone spremuto al momento. Mescolate e lasciate marinare.
- I peperoni saranno infatti solo marinati, per risultare croccanti e più saporiti. Se non amate i peperoni crudi potete lessarli in padella (già tagliati a striscioline) negli ultimi 5 minuti di bollitura dei fagiolini, inserendoli nella stessa pentola.
- Per la salsa di ceci, frullate i ceci cotti scolati con il succo di un limone spremuto al momento, 7 cucchiai di olio extravergine, due pizzichi di sale e uno di pepe. Se volete tritate mezzo spicchio d'aglio e inseritelo. Frullate fino alla consistenza crema, assaggiate e aggiustate di sale e pepe: la salsa deve risultare molto saporita.
- Scolate i fagiolini. Per rendere l'involtino più tenero, dividete i fagiolini a metà per il lungo, ottenendo tante striscioline più sottili.
-
Disponete la fetta di affettato su un tagliere e create, non al centro ma piuttosto verso uno dei lati, un cilindro di salsa di ceci.
- Sopra il cilindro disponete da un lato le striscioline di peperoni e dall'altro le striscioline di fagiolini, coprendo tutto il cilindro di salsa.
- Chiudete l'involtino arrotolandolo. Se la fetta di affettato dovesse rivelarsi troppo sottile avvolgetene sopra una seconda, creando un salsicciotto più compatto.
-
Servite con una spolverata di pepe e rosmarino tritato. Conservate in frigorifero. In freezer diventano solidi e possono essere tagliati "a sushi".
Note
Non avete i ceci? Utilizzate il resto dei fagiolini per un patè vegan di fagiolini, con cui farcire gli involtini al posto dell'hummus.