Insalata russa vegan: può essere buona come l'originale? yes!
Questa ricetta senza glutine non contiene soia, non contiene latte ma il suo ingrediente segreto è.. ancora verdura.
Oltre ai piselli, le patate e le carote, andremo a preparare una maionese velocissima con una verdura: leggete la ricetta!
Il sapore è delizioso e non ha niente da invidiare con la classica insalata russa. La maionese descritta nella ricetta può essere realizzata più densa o meno densa, a seconda di quanto olio e limone volete aggiungere.
Istruzioni
-
Tagliate a tocchetti grossolani le carote gialle e lessatele in acqua bollente salata. Nel frattempo riducete a dadini sia le carote arancioni che le patate. Inseritele in una vaporiera o cestello di vimini e riponete a cuocere sopra il pentolino a bollore. In alternativa potete lessarle dopo aver prelevato le carote gialle cotte.
-
Cuocete a vapore anche i piselli finchè al dente e condite le 3 verdure con olio e sale; se vi piace l'aceto potete aggiungere un cucchiaio di aceto di mele: mescolate accuratamente.
-
Quando le carote gialle sono cotte, trasferitele nel bicchierone del frullatore a immersione e riponetele in frigorifero per almeno 10 minuti: per la preparazione della maionese devono essere a temperatura ambiente. Quando raffreddate, aggiungete nel bicchiere del mixer un cucchiaino di senape, un pizzico di sale, due cucchiai di olio e un po' di succo di limone spremuto al momento. Frullate per ottenere una base cremosa. Procedete aggiungendo ancora succo di limone e metà dell'olio di girasole a filo: frullate, fermate e assaggiate. Completate con il resto del succo del limone e olio a filo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
-
Amalgamate la maionese con le verdurine. La nostra maionese vegan è densa come una classica maionese: potete utilizzare dei coppapasta, rotondi o quadrati e riporre l'insalata russa in frigo fino al momento del consumo.
Note
Se non trovate le carote gialle, utilizzate pure quelle arancioni: sembrerà un'insalata russa speciale.