L'insalata di ceci, cipolle, pomodorini e champignon è un contorno o un antipasto molto proteico e saziante.

Per servire un'insalata di ceci speciale, cuocete voi i ceci partendo dai legumi secchi. Teneteli in ammollo una nottata intera e procedete a lessarli per un'ora/un'ora e mezza in acqua non salata (il sale li indurirebbe come sassi!). Aggiungete nell'acqua una foglia di alloro, un po' di alga kombu (se l'avete: guadagnerete in digeribilità e apporto di iodio) e un cucchiaino di bicarbonato.

Come insaporire i ceci

I ceci cotti in casa, quando conditi velocemente risultano piuttosto sodi e tendono a non assorbire facilmente il condimento. Il trucco per portare in tavola dei ceci molto saporiti è lasciarli marinare nel condimento e continuare a mescolarli: la loro superficie porosa assorbirà piano il sale, e si insaporirà con cipollotti e aglio.

Settimana con i ceci

Dopo l'ammollo dei ceci, tenetene una parte senza cuocerla per preparare degli ottimi falafel verdi. Il resto potete utilizzarlo per un patè vegan compatto e saporito.

Difficoltà: facile
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se avete funghi champignon crudi, rosolateli in padella con sale e burro chiarificato (ghee) o con olio extravergine finchè imbruniti e ristretti.
  2. Affettate pomodorini e cipollotti. In una ciotola, unite le verdure con i ceci, lo spicchio d'aglio tritato con lo spremiaglio, il basilico tritato a coltello.
  3. Condite con olio, sale e pepe (e se volete, peperoncino). Aggiungete i funghi e mescolate. Mescolate a lungo per far aderire bene il condimento e insaporire i ceci. Aggiustate di sale e servite con aceto balsamico denso a bassa acidità.
Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Insalata di ceci, cipolle, pomodorini e champignon - Ultima modifica: 2020-04-24T04:21:54+02:00 da Chiara Fumagalli
Insalata di ceci, cipolle, pomodorini e champignon - Ultima modifica: 2020-04-24T04:21:54+02:00 da Chiara Fumagalli