Questi hamburger di melanzane sono velocissimi da preparare e necessitano di un livello di esperienza chef pari a zero, quindi potete farli cucinare anche a chi vi sta curiosamente venendo in mente in questo momento 🙂
Se siete del club del "con le melanzane cucino sempre le stesse cose", questa ricetta vi ispirerà per un piatto comfort e veloce. Inoltre piace molto ai bambini!

Basterà rosolare le melanzane in padella, aggiungere il pane e modellare gli hambuger. Niente di più: pochi ingredienti, naturali e semplici.
Per dei burger ancora più naturali, scegliete un pane in cassetta bio e integrale.
Per chi evita il glutine, sono reperibili nei supermercati fette morbide in cassetta senza glutine.

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per hamburger
Se volete accompagnarli con la salsa guacamole:

Istruzioni

  1. Riducete a cubotti non troppo grandi le melanzane e trasferitele in una padella capiente con un filo d'olio. Cuocete con il coperchio per 5 minuti o finchè le vedete un po' ammollate: prima che si formi acqua togliete il coperchio e continuate a rosolarle fino a cottura.
  2. Nel frattempo affettate due fette di pane in cassetta a cubetti e aggiungeteli nella padella quando le melanzane sono cotte. Mescolate sul fuoco per due minuti, poi trasferite l'impasto in una ciotola.
  3. Amalgamate bene gli ingredienti aggiungendo spezie o aromatiche preferite (basilico, peperoncino, aglio tritato), oppure aggiustate solo di sale e pepe. E' sufficiente schiacciare le melanzane con la forchetta, ma se dovessero rivelarsi troppo sode frullatene una parte nel mixer.
  4. Se non avete il pangrattato già pronto, frullate velocemente dei crackers oppure dei grissini: noi abbiamo utilizzato delle cialdine senza glutine.
  5. Aggiungete il pangrattato all'impasto affinchè risulti modellabile e sufficientemente asciutto. Create gli hamburger prelevando un po' di impasto, formando delle palline con i palmi delle mani e poi schiacciandole sul tagliere.
  6. A piacere, spolverate ancora un po' di pangrattato sugli hamburger.
  7. Potete grigliarli, o scottarli in padella:
    appoggiateli sulla padella o griglia roventi per 2 minuti per parte e servite subito!
  8. Per una salsa guacamole veloce, mixate un avocado tagliato grossolanamente con il succo di un limone, l'olio, il sale e il pepe a vostro gusto. Pronto in 2 minuti.
Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Hamburger facili di melanzane - Ultima modifica: 2019-09-04T04:42:25+00:00 da Chiara Fumagalli