Questi hamburger di melanzane sono velocissimi da preparare e necessitano di un livello di esperienza chef pari a zero, quindi potete farli cucinare anche a chi vi sta curiosamente venendo in mente in questo momento 🙂
Se siete del club del "con le melanzane cucino sempre le stesse cose", questa ricetta vi ispirerà per un piatto comfort e veloce. Inoltre piace molto ai bambini!
Basterà rosolare le melanzane in padella, aggiungere il pane e modellare gli hambuger. Niente di più: pochi ingredienti, naturali e semplici.
Per dei burger ancora più naturali, scegliete un pane in cassetta bio e integrale.
Per chi evita il glutine, sono reperibili nei supermercati fette morbide in cassetta senza glutine.
Istruzioni
-
Riducete a cubotti non troppo grandi le melanzane e trasferitele in una padella capiente con un filo d'olio. Cuocete con il coperchio per 5 minuti o finchè le vedete un po' ammollate: prima che si formi acqua togliete il coperchio e continuate a rosolarle fino a cottura.
-
Nel frattempo affettate due fette di pane in cassetta a cubetti e aggiungeteli nella padella quando le melanzane sono cotte. Mescolate sul fuoco per due minuti, poi trasferite l'impasto in una ciotola.
-
Amalgamate bene gli ingredienti aggiungendo spezie o aromatiche preferite (basilico, peperoncino, aglio tritato), oppure aggiustate solo di sale e pepe. E' sufficiente schiacciare le melanzane con la forchetta, ma se dovessero rivelarsi troppo sode frullatene una parte nel mixer.
-
Se non avete il pangrattato già pronto, frullate velocemente dei crackers oppure dei grissini: noi abbiamo utilizzato delle cialdine senza glutine.
-
Aggiungete il pangrattato all'impasto affinchè risulti modellabile e sufficientemente asciutto. Create gli hamburger prelevando un po' di impasto, formando delle palline con i palmi delle mani e poi schiacciandole sul tagliere.
-
A piacere, spolverate ancora un po' di pangrattato sugli hamburger.
-
Potete grigliarli, o scottarli in padella:
appoggiateli sulla padella o griglia roventi per 2 minuti per parte e servite subito! -
Per una salsa guacamole veloce, mixate un avocado tagliato grossolanamente con il succo di un limone, l'olio, il sale e il pepe a vostro gusto. Pronto in 2 minuti.