Immaginate una gita autunnale nelle campagne coltivate, dove ogni orto o albero da frutto narra una storia unica. La galette integrale all'uva con cipolline e formaggio di capra è un racconto di questa stagione nel piatto, in cui i sapori si intrecciano con vera armonia.
L’uva dolcissima non è solo un elemento di contrasto, ma la vera protagonista della galette, e porta con sé la forza degli antiossidanti come il resveratrolo, noti per la loro capacità di proteggere il sistema cardiovascolare e mitigare gli effetti dello stress ossidativo.
Cerchiamo sempre di portare a tavola non solo il gusto, ma anche composti bioattivi che supportano il benessere generale; anche se i vostri commensali non lo sanno, la vostra cucina naturale porterà loro salute!
Conservazione: ben chiusa in frigo, la torta si mantiene per 2 giorni e va riscaldata dolcemente in forno prima di servirla
Istruzioni
- Tagliate le cipolline a metà, o in 4 parti, e versatele in una ciotola. Unite i chicchi d’uva e condite il tutto con 2-3 cucchiai d’olio e di aceto balsamico, un pizzico di sale e le scorzette di limone. Mescolate bene, coprite e lasciate marinare per almeno 30 minuti.
- Impastate, nel frattempo, le due farine con 80 ml d’acqua, 40 ml d’olio e un pizzico di sale, meglio con un robot da cucina o una planetaria. Alla fine dovete ottenere un composto omogeneo e morbido, se necessario ammorbiditelo con poca acqua. Trasferitelo su un piano di lavoro e lavoratelo a mano per qualche minuto, dandogli alla fine una forma di palla. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e fatelo riposare in frigorifero per 20-30 minuti.
- Tagliate a fettine regolari il formaggio di capra mentre la pasta riposa.
- Stendete l’impasto con il matterello su un foglio di carta da forno ricavando un disco da 24-26 cm di diametro. Bucherellatelo con una forchetta e trasferitelo con attenzione in una teglia grande (o nella leccarda del forno), aiutandovi con la carta da forno sottostante.
- Ricoprite la parte centrale del disco con le fettine di formaggio (lasciate liberi i bordi). Quindi formate un secondo strato con la marinata di cipolline e uva. Ripiegate i lembi liberi verso il ripieno e spennellate il cornicione ottenuto con l’uovo battuto o, se preferite, con semplice olio. Cospargete il cornicione con i semi di lino e infornate a 180 °C per 30-40 minuti.



Bellissime visivamente e sicuramente buonissimi.Provero’ le vostre ricette.Grazie
Grazie <3
Grazie, belle idee originali. Ci provo senz’altro