Ci sono dolci buoni, dolci belli, dolci sani… e poi c’è la galette curcuma e albicocche, che riesce a essere tutte e tre le cose. Una ricetta semplice ma d'effetto, perfetta per chi ama i sapori particolari nei dessert, come un tocco speziato. La base, senza glutine e profumata alla curcuma, è friabile al punto giusto e accoglie un ripieno nutriente e goloso a base di yogurt greco, miele e albicocche. Frutta che, tra l’altro, è ricchissima di beta-carotene, un alleato perfetto per pelle, vista e buonumore. Una proposta che porta a tavola una coccola dorata e vitaminica, capace di stupire senza troppi sforzi.
Curcuma e dolci: missione possibile
Chi l’ha detto che la curcuma è solo per curry e minestre? In pasticceria gioca la sua partita con classe: dona un colore giallo brillante irresistibile, una nota leggermente pepata che spezza la dolcezza e un piccolo boost antiossidante. Basta poco, un cucchiaino, per dare al dessert un tocco esotico e una marcia in più. Da provare in frolle, pancake, muffin… e ovviamente nelle galette.
Ingredienti
- 100 g Farina di grano saraceno
- 80 g Farina di riso più altra per la lavorazione
- 95 g Burro freddo di frigo
- 50 g zucchero di canna integrale
- 20 g amido di mais
- 3 g farina di bucce di psillio (equivalente a un cucchiaio raso)
- mezzo cucchiaino Curcuma
- Sale
- 250 g albicocche
- 150 g Yogurt greco
- 50 g Miele d'acacia (oppure sciroppo d'acero)
- Erba cipollina timo o fiori di lavanda per decorare (facoltativi)
Istruzioni
- Riunite in una ciotola la farina di grano saraceno, la farina di riso, l’amido, lo psillio, la curcuma, lo zucchero e un pizzico di sale. Unite il burro freddo a tocchetti e poi lavorate l’impasto con le punte delle dita, pizzicandolo, fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Incorporate, quindi, 65 ml d’acqua fredda di frigorifero e impastate ancora formando una palla. Avvolgetela nella pellicola da cucina e riponetela in frigorifero per 30 minuti.
- Asciugate bene le albicocche dall’acqua del lavaggio e tagliatele a spicchi regolari; di seguito lavorate lo yogurt greco con il miele (o lo sciroppo d’acero) ricavando una crema dolce.
- Riprendete la pasta riposata e posatela su un foglio di carta da forno leggermente infarinata, quindi stendetela con l’aiuto di un matterello ottenendo un tondo del diametro di 24-26 cm. Bucherellate la parte centrale del tondo con i rebbi di una forchetta e poi stendetevi sopra la crema mantenendovi a 2-3 cm di distanza dai bordi.
- Disponete carta e pasta sulla leccarda del forno, formate i bordi della galette ripiegando la parte libera verso l’interno e infornate a 180 °C per 15 minuti circa, lasciandola dorare parzialmente. Disponete, a questo punto, gli spicchi di albicocca e proseguite la cottura per almeno una decina di minuti.
- Sfornate la galette e lasciatela raffreddare prima di servirla. Se piace potete profumarla con poca erba cipollina sminuzzata o con timo o lavanda per donare un gusto ancora più aromatico.