Lasciatevi tentare da questi frollini croccanti di mandorle e banana, una ricetta semplice per preparare dei biscotti genuini, leggeri, vegan e naturalmente privi di glutine!
La farina di riso e la farina di teff conferiscono ai biscotti una consistenza unica e un sapore delicato, mentre le mandorle e la banana aggiungono una nota dolce e avvolgente.
Riso e teff: niente glutine, tante proprietà
La farina di riso, leggera e facilmente digeribile, è priva di glutine e ricca di fibre, mentre la farina di teff, un antico cereale africano, è una preziosa fonte di proteine, vitamine del gruppo B e minerali come ferro, calcio e magnesio.
Conservazione: l'impasto crudo dura fino a due giorni in frigo e per un mese nel freezer; i frollini si mantengono fino a una settimana a temperatura ambiente in un barattolo ermetico.
Ingredienti
- 100 g Farina di riso più altra per la lavorazione
- 50 g farina di teff
- 50 g amido di mais
- 110 g polpa di banana meglio se ben matura
- 70 g zucchero di canna
- 40 g mandorle
- 3-4 g Lievito per dolci
- 1 cucchiaino scorza d'arancia grattugiata
- olio d'oliva extravergine delicato
- Sale
Istruzioni
- Versate in una ciotola la farina di riso, la farina di teff, un pizzico di sale e l'amido di mais setacciato insieme al lievito. Mescolate con cura.
- Macinate finemente le mandorle nel mixer insieme allo zucchero e poi unitele alle farine.
- Schiacciate bene la polpa di banana con una forchetta trasformandola in una purea, poi amalgamatela con 60 ml d'olio, 30 ml d'acqua e la scorza d'arancia.
- Aggiungete la crema di banana alle farine e impastate fino a ottenere una massa abbastanza morbida.
- Cospargete il piano di lavoro con farina di riso e poi stendetevi l'impasto a uno spessore di 4-5 mm. Aiutandovi con uno stampo, ricavate una trentina scarsa di biscotti tondi da 5-6 cm di diametro.
- Stendete i frollini in una teglia rivestita con carta da forno e infornateli a 160 °C per una ventina di minuti.