Una farinata focacciosa e ripiena di verdure: questa focaccia di ceci con zucchine e carote è naturalmente senza glutine, unisce solo ingredienti vegetali e mette in tavola un "pane" proteico, nutriente e ricco di fibre.
La base è quella della classica farinata, ma con un twist verduroso grazie all’aggiunta di zucchine e carote. Le prime rendono morbido e leggero l'impasto, le seconde regalano un po' di prezioso beta-carotene, precursore della vitamina A, alleata di pelle e vista.
Una proposta perfetta come alternativa ai prodotti da forno tradizionali: semplice da preparare, senza farine raffinate, ideale anche per chi segue un’alimentazione gluten free o plant-based.
Istruzioni
-
Disponete in un’ampia ciotola la farina di ceci. Cominciate a versare, molto gradualmente, 600 ml d’acqua, incorporandola bene prima di aggiungerne altra. Potete lasciarla riposare (coperta e fuori dal frigorifero da una a quattro ore) oppure utilizzarla subito. Quando pronta o dopo il riposo amalgamate alla pastella 2 cucchiai d’olio e 2 pizzichi di sale.
-
Grattugiate 2 zucchine e le carote, facendole ricadere insieme in una ciotola. Spolveratele di sale, mescolatele e trasferitele in un colino per almeno 15 minuti. Dopo una decina di minuti avranno iniziato a spurgare l’acqua di vegetazione: raccoglietele in un telo e strizzatele eliminando il liquido. Amalgamatele con la pastella di farina di ceci riposata insieme a 10 g di olio e un pizzico di sale.
-
Foderate una teglia rettangolare bassa da circa 20x32 cm con carta da forno e versatevi la pastella. Infornate a 190 °C per 40-50 minuti o finché inizierà a dorare in superficie.
-
Nel frattempo tagliate le restanti 2 zucchine a bastoncini e rosolatele per 10 minuti in padella con 2 cucchiai d’olio, sale, pepe e aneto. Sfornate e guarnite la farinata con le zucchine, pepe e un'erba aromatica.






