Non solo in insalata: i finocchi sono buonissimi anche in padella, specie se accompagnati da una salsa intensa. Come i finocchi dorati con tapenade alle olive verdi, una ricetta che vi conquisterà, per le sue 250 calorie /a persona, per le tante fibre e grassi buoni contenute al suo interno e perché 100 % vegetale, senza latticini, senza uova. In più, è davvero facile e velocissima da preparare.
Ingredienti
Per persone
Per i finocchi dorati
- 2 finocchi grandi
- 50 g Pangrattato
- 50 g Farina di mandorle
- 1 Limone
- olio e. v. d’oliva
- Sale
- pepe
Per la tapenade
- 100 g olive verdi snocciolate
- 1 Limone piccolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio capperi sotto sale
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 2-3 acciughe sott'olio facoltative
- olio evo, sale, pepe
Istruzioni
- Mondate i finocchi mantenendo, però, la base della radice, solo da livellare in fondo. Poi tagliateli per il lungo a fette spesse mezzo centimetro abbondante.
- Sistemate le fette in un contenitore, conditele con 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il succo del limone. Coprite e lasciate marinare i finocchi per almeno un’ora.
- Preparate, nel frattempo, la tapenade. Ricavate dal limone il succo e un cucchiaino di scorza grattugiata. Riunite nel mixer le olive, i capperi, ben dissalati, l’aglio, la scorza grattugiata e un po’ di succo del limone, il prezzemolo, 2-3 cucchiai d’olio, una presa di pepe e le eventuali acciughe. Frullate fino a ottenere una crema verde uniforme.
- Miscelate in un piatto il pangrattato con la farina di mandorle e poi impanatevi leggermente le fette di finocchio marinate.
- Rosolate le fette da entrambi i lati in una padella ben oliata, scolandole via via su qualche foglio di pannocarta in un vassoio. Servitele ancora calde abbinandole con la tapenade.

