Un antipasto focaccioso e naturalmente senza glutine? si grazie! Questo fingerfood di polenta e olive è delizioso e molto saporito. Potete renderlo piccante o soft; oppure potete creare diverse guarnizioni.
Noi abbiamo creato tanti cubotti e fatti saltare in padella per renderli croccanti fuori: se vi piace l'idea, potete farli saltare anche con le vostre spezie preferite e servirli così.
Istruzioni
-
Portate a bollore l'acqua e salatela. Abbassate il fuoco al minimo e iniziate ad aggiungere la polenta a poco a poco mescolando con un mestolo di legno. Mescolate per 5 minuti, se volete aggiungendo un filo d'olio e mezzo spicchio di aglio tritato. Versate tutte le olive denocciolate e scolate.
-
Amalgamate e spegnete il fuoco. Trasferite la polenta in un tegame regolando lo spessore a 3/4 cm. Livellate la superficie con una spatola e lasciate raffreddare.
-
Quando la polenta è raffreddata, tagliatela a tranci, poi a quadrotti con un coltello affilato e pulito.
-
Potete rosolare i vostri quadretti in una padella con un filo d'olio, se volete aggiungere una crosticina dorata saporita. Guarnite con un po' di patè di olive e conficcatevi un peperoncino (o un pomodorino secco) sott'olio con uno stuzzicadenti.
Note
Utilizzate olive verdi denocciolati piuttosto grandi e morbide: se utilizzate olive più dure potrebbero staccarsi dalla polenta quando la tagliate in tranci.