Una ricetta d'autore che si caratterizza non solo per la bontà ma anche per la semplicità di realizzazione. Un primo piatto che vi conquisterà forchettata dopo forchettata
Ingredienti
Per persone
- 320 g Fettuccine di farro
- 300 g Broccoli
- 200 g barbabietole cotte
- 60 g Tahin
- mezzo Limoni
- 3 rametti Aneto
- 1 rametto Rosmarino
- 10 g semi di sesamo bianco e nero
- 1 cucchiaino paprica affumicata
- olio d'oliva extravergine
- olio piccante
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Riducete in tocchetti i broccoli, mettendo da parte qualche cimetta che servirà per decorare. Lessate i tocchetti in acqua salata per circa 6 minuti, scolandoli in acqua fredda per fermarne la cottura. Quindi frullateli con un cucchiaio d'olio piccante e l'acqua necessaria per ricavare una crema. Alla fine salate e pepate.
- Ricavate 2 fettine sottili dalle barbabietole (vi serviranno per decorare) e frullate il resto con un cucchiaio d'olio extravergine, la paprica affumicata, sale e pepe. Emulsionate molto bene.
- Mescolate la tahin con un cucchiaio di succo del limone, 60 ml d'acqua e il rosmarino tritato fino a ottenere una salsa liscia.
- Mettete a cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata. Scolatele qualche minuto prima del termine della cottura mantecandole in una padella con un filo d'olio e un po' della loro acqua.
- Formate nelle fondine 2 cerchi concentrici: uno centrale con la salsa verde e uno esterno con quello di barbabietola. Disponetevi sopra le fettuccine formando un nido da decorare con le cimettine crude, le fettine di barbabietola ridotte in piccoli triangoli, i semi di sesamo tritati e le foglioline di aneto. Con l'aiuto di un piccolo bricco, versate la salsa di tahin sulla pasta e servite subito.