Il cuscus ribollita è la ricetta vegana, senza latticini, senza uova e a basso impatto glicemico (380 calorie a persona) che vi accompagnerà per tutto l'inverno. In più è pronto in meno di un'ora ed è un vero concentrato di benessere ed equilibrio: l’unione di cereali, legumi e verdure miste rende questa ricetta completa dal punto di vista nutrizionale, fornendo carboidrati complessi, proteine vegetali e fibre assicurando gusto e benessere.
Consigli e domande utili
Come farne una versione senza glutine?
In commercio si trova facilmente il cuscus di riso e mais, oppure come base si può usare della polenta lasciata morbida.
Posso preparare questo piatto in anticipo?
Certamente, questo piatto può essere preparato in anticipo perché si conserva a lungo.
Come si può conservare, se avanza?
Si mantiene per 2-3 giorni in frigorifero.
Nota della redazione: con questa ricetta la nota minestra toscana cambia forma e diventa una soluzione geniale per giocare un po' in cucina sovvertendo gli schemi. È anche un’ottima idea come schiscetta, per portarsi il pranzo al lavoro.
Ingredienti
- 160 g Cuscus integrale
- 250 g fagioli cannellini cotti
- 150 g Piselli surgelati
- una dozzina foglie di cavolo nero
- zucche una fetta da circa 200 g
- 3 carote
- 2 patate
- 2 coste di sedano
- 1 Porro
- 4 Pomodori secchi
- 6-8 foglie di salvia
- Brodo vegetale
- olio e. v. d’oliva
- Sale
- Peperoncino
Istruzioni
- 1. Mettete a rinvenire i pomodori secchi in una tazza d’acqua tiepida. Pelate le patate e riducetele in cubetti. Tagliate a rondelle le carote, il sedano e la parte bianca del porro.
- 2. Fate stufare il porro con le carote e il sedano in un tegame per 5 minuti abbondanti. Aggiungete qualche foglia di salvia e i pomodori secchi divisi in 2 o 4 parti. Lasciate insaporire per 5 minuti, quindi unite le patate, 2 cucchiaiate d’acqua, coprite con il coperchio e proseguite a fiamma moderata per circa 5 minuti.
- 3. Aggiungete, a questo punto, i piselli, il cavolo cappuccio ridotto in striscioline fini e le foglie di cavolo nero, già mondate e tagliate a trancetti. Dopo 5 minuti aggiungete la zucca tagliata a dadini e levate dal fuoco solo quando quest’ultima sarà diventata morbida. Poco prima di completare la cottura, aggiungete i fagioli cannellini. Alla fine condite con sale, pepe, un pizzico di peperoncino e, se necessario, poco olio. Lasciate riposare il misto per 15 minuti.
- 4. Misurate, nel frattempo, il cuscus in un contenitore graduato e versatelo in una pirofila con un filo d’olio. Nel contenitore graduato misurate la stessa quantità di brodo vegetale, portatelo a bollore e distribuitelo subito sul cuscus, poi sigillate la pirofila con un foglio di pellicola da cucina. Lasciate riposare per circa 8 minuti, togliete la pellicola e sgranate i chicchi di semola con una forchetta.
- 5. Trasferite il cuscus in un piatto grande e ricopritelo con lo stufato di verdure. Completate con un giro d’olio, una spolveratina di pepe e di peperoncino, infine decorate con le restanti foglioline di salvia.

