Una torta di cioccolato e barbabietole, due ingredienti che uniti danno un risultato davvero interessante. Un dolce che vale la pena assaggiare!
Ingredienti
Per persone
- 150 g farina
- 100 g Farina di nocciole
- 2 uova
- 100 g Burro
- 75 g Sciroppo d'acero
- 20 g cacao amaro
- 1 cucchiaino pepe
- 1 bustina Lievito per dolci
- 150 ml Latte
- 1 barbabietola cotta
Per la crema
- 1 patata dolce a pasta bianca
- 50 g Sciroppo d'acero
- 50 g frutti rossi secchi
- 20 g amido di mais
- 10 g cacao amaro
- 1 Tuorlo
- 2 Chiodi di garofano
- 100 ml Latte
- Granella di nocciole
Istruzioni
- Preparate la pasta. Lavorate con le fruste elettriche le uova con lo sciroppo d'acero formando una crema. Aggiungete il burro precedentemente fuso e il latte. Miscelate la farina bianca con la farina di nocciole, il cacao, una barbabietola già cotta e frullata, il pepe e il lievito, quindi incorporate il tutto all'impasto. Se fosse troppo asciutto aggiungete uno-due cucchiai di latte.
- Versate l'impasto in una tortiera a forma di cuore, imburrata e infarinata, e infornate a 180 °C per 30-35 minuti. verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Una volta completamente raffreddata, tagliatela a metà in senso orizzontale.
- Lessate la patata dolce, quindi pelatela e tagliatela a pezzi.
- Riunite nel frullatore la patata dolce, i frutti rossi, lo sciroppo d'acero, il cacao, il tuorlo e i chiodi di garofano. Iniziate a frullare amalgamando il tutto, poi incorporate il latte e l'amido di mais. Versate il composto in una piccola casseruola e portatela a bollore, lasciandola addensare. versatela in una sacca da pasticcere e fatela raffreddare.
- Ricoprite con tanti ciuffetti di crema la base della torta, quindi ricopritela con la restante metà, spennellandone la superficie con poco latte che servirà per fare meglio la granella di nocciole cosparsa.