Abituati alle crocchette di patate, difficilmente sentiamo parlare di quelle di sedano... E invece sono squisite: noi le abbiamo preparate con la farina di mais, così diventano vegan senza glutine.
Istruzioni
- Pelate il sedano rapa e tagliatelo a cubetti di circa 2 cm di lato. Poi cuocetelo in una padella per 15-20 minuti insieme agli spicchi d’aglio privati dell’anima e schiacciati, mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale. Quando il sedano rapa è diventato morbido e ha assorbito tutta l’acqua conditelo con sale e pepe.
- Trasferite nel mixer il sedano rapa (con o senza l’aglio, a scelta), il prezzemolo e metà della farina di mais fine. Quindi frullate fino a ridurre il tutto in purè. Versatelo in una ciotola e incorporate gradualmente il resto della farina di mais fino a ottenere un impasto sodo. Copritelo e lasciatelo riposare per un’ora in frigorifero.
- Oliatevi leggermente le mani e formate delle crocchette di 3-4 cm di diametro, leggermente schiacciate. Dovrebbero venirvene una dozzina. Passatele nella farina di mais prevista per la panatura, disponetele in una teglia rivestita con carta da forno e infornatele per 20-25 minuti a 180 °C. In alternativa, oliate una padella che non attacchi e fatele dorare per una decina di minuti, voltandole molto delicatamente a metà cottura.
- Servite le crocchette ancora calde accompagnandole con l'insalata condita con olio, un pizzico di sale e cosparsa con i semi.


