La crema di carote bicolore è una ricetta veloce, vegan e cremosa con una marcia in più. Solo cinque minuti in aggiunta per creare la crema viola e presentarla nei piatti a vostra fantasia: metà arancione e metà viola, oppure viola solo nel centro, o una elemento verticale che divide in due il piatto.

Date un occhio a un menu tutto viola qui >

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore 1 litro e mezzo di acqua e salate.
    Nel frattempo pelate le carote e riducetele a rondelle grossolane. Tritate la cipolla e soffriggetela in una padella ampia insieme alle carote, per 5'.
    A questo punto versate l'acqua salata nella padella delle carote e iniziate la cottura. Aggiungete qualche mandorla pelata nel brodo.
  2. Nel frattempo occupatevi della salsa di barbabietola: in un mixer frullate la barbabietola precotta tagliata a tocchetti insieme a 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale e 3 cucchiai di brodo della zuppa. Ottenete una crema liscia.
  3. vellutata di carote bicolor
    Dopo 15-20 minuti, le carote sono cotte: trasferite la zuppa in una zuppiera. Prelevate un bicchiere di brodo o due e frullate bene con il frullatore ad immersione fino a crema, aggiungendo brodo se troppo densa o per la densità desiderata.
    Versate la crema di carote nei piatti tenendone una parte nella zuppiera in cui incorporerete la salsa di barbabietola. Mescolate la crema porpora e aggiungetela nei piatti a vostra fantasia. Completate con un filo d'olio, mandorle e qualche crostino tostato.

Note

La crema di carote bicolore è un piatto vegan e senza glutine. Per una densità più vellutata, potete aggiungere una patata cotta nella zuppa.

Per una versione vegetariana, aggiungete un po' di robiola o della creme fraiche prima di frullare a crema. Servite con qualche scaglia di parmigiano.

Torretta di barbabietola e ricotta
Torrette barbabietola ricotta

Con la barbabietola avanzate preparate queste torrette di barbabietola e ricotta!

Voti: 9
Valutazione: 4.78
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome