I cavolini cacio e pepe sono piccoli scrigni di sapore che sanno come trasformare un semplice contorno in un’esperienza festiva gourmet. Un abbraccio tra la cremosità della fonduta di formaggi e i cavolini arrostiti, resi irresistibili dalla nota decisa del pepe.  Un piatto naturalmente senza glutine, che soddisfa tutti senza rinunciare a nulla.

Cavoletti: un concentrato di salute

Questi cavoli in miniatura sono gemme e racchiudono molti importanti principi nutritivi: dall'acido folico alla vitamina E, dal magnesio al fosforo, fino ai preziosi glucosinolati con funzione antinvecchiamento e di sostegno al sistema immunitario.

Advertisement

Conservazione: in frigorifero i cavolini si mantengono per un paio di giorni, perciò è possibile lessarli in anticipo e saltarli all'ultimo, mentre si prepara la fonduta.

Difficoltà: facile
15 minuti
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate i cavolini eliminando le foglie esterne se rovinate, quindi divideteli a metà per il lungo.
  2. Lessate i cavolini in acqua salata per 10-15 minuti oppure cuoceteli al vapore. Levateli dal fuoco quando sono cotti ma ancora ben sodi.
  3. Grattugiate grossolanamente la fontina e in un padellino antiaderente mescolatela con il brie sminuzzato, quindi fate sciogliere i formaggi a fuoco basso con qualche cucchiaiata di latte. Vedrete che si scioglieranno ma tenderanno a raggrumarsi e le parti grasse si separeranno da quelle acquose: non preoccupatevi e continuate a fonderli.
  4. Scolate i cavolini e insieme ai pinoli saltateli in padella a fuoco molto vivace per circa 5 minuti con un filo d’olio, giusto il tempo di rosolarli.
  5. Distribuite la fonduta in un piatto da portata e disponetevi sopra i cavolini. Completate con una generosa spolverata di pepe e portate in tavola.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cavolini cacio e pepe - Ultima modifica: 2024-11-20T09:29:23+01:00 da Redazione
Cavolini cacio e pepe - Ultima modifica: 2024-11-20T09:29:23+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome