Il ciambellone abbraccio è la prova che anche un dolce senza glutine può essere soffice, profumato e incredibilmente goloso. Due impasti, un solo morso irresistibile: metà bianco, metà cacao, insieme danno vita a una torta che mette tutti d'accordo, soprattutto a colazione.
Questa ricetta è tratta dal libro La mia cucina naturale senza glutine di Silvia Visconti, edito da Tecniche Nuove.
Ingredienti
Per persone
- 150 g Farina di riso integrale
- 150 g farina di riso bianco
- 70 g zucchero bianco oppure zucchero di canna
- 60 g Fecola di patate
- 25 g cacao amaro in polvere
- 4 uova
- 1 bacca di vaniglia
- 1 bustina Lievito per dolci
- 260 ml Latte
- 70 ml Olio di semi
Istruzioni
- Dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate in una ciotola i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche, fin quando diventeranno chiari. Unite l’olio a filo, i semi della bacca di vaniglia e il latte. Incorporate poi la fecola setacciata, la farina di riso bianco, quella di riso integrale, il lievito setacciato e lavorate ancora il composto fino a quando sarà denso e omogeneo.
- Montate a neve ben ferma gli albumi che avevate tenuto da parte. Incorporateli al composto aiutandovi con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, per far inglobare aria al composto e non farlo smontare.
- Dividete ora il composto a metà in due ciotole capienti. A una delle due aggiungete il cacao setacciato e mescolate sempre con la spatola.
- Spennellate uno stampo per ciambelle da 20-22 cm di diametro con olio (o con burro fuso). Poi versatevi il composto scuro, tenendo lo stampo leggermente inclinato verso di voi, in modo che l’impasto rimanga solo su una metà dello stampo. Sull’altra, disponete il composto chiaro.
- Infornate in modalità statica a 180 °C per circa 35-40 minuti, fino a doratura.