Ingredienti
Per persone
Per la salsa di cachi
- 400 g Cachi
- 80 g Biscotti secchi
- 2 Arance, succo
- 3 cucchiaio Miele
- 1 cucchiaio Scorza di limone grattugiata
Per la salsa di pere
- 2 Pere
- 20 g zucchero di canna
- 2 foglia Alloro
- 1 Limoni, succo
Per la spuma
- 200 ml Latte di mandorle
- 25 g Miele
Istruzioni
- Preparate per prima la salsa di cachi. Riunite nel bicchiere del frullatore a immersione i cachi, già privati di buccia e semi, il miele e il succo di arancia, quindi frullate per pochi secondi: non dovete ricavare una crema ma un composto piuttosto grumoso. Alla fine aggiungete la scorza di limone e poi mettete la salsa a riposare in frigorifero.
- Pelate le pere, tagliatele a pezzi e mettetele in una casseruola insieme all'alloro e allo zucchero di canna. Coprite e cuocetele per una decina di minuti senza aggiungere acqua. Levatele dal fuoco, eliminate l'alloro e versate il succo di limone. Frullate anche le pere ma questa volta fino a ottenere una crema liscia.
- Scaldate il latte di mandorla mescolato al miele (o al malto) fino a quando sarà un po’ più che tiepido (40 °C circa). Fuori dal fuoco frullatelo in modo da fargli incorporare più aria possibile: si formerà una spuma leggera ma stabile. Fatela riposare per un minuto prima di utilizzarla.
- Distribuite sul fondo di calici (preferibilmente quelli per il cocktail Martini) circa la metà della salsa alle pere, proseguite con metà di quella di cachi e poi cospargete tutti i biscotti spezzettati. Continuate con un ultimo strato di pere e di cachi. Completate riempiendo i bicchieri con la spuma di mandorla
Note
Servite con un distillato alle pere Williams, profumatissimo e con un bel gusto soffice e suadente. Abbiate l'accortezza di servirlo ben fresco nel classico bicchierino usato per l'acquavite bianca