I burger vegan di zucca hanno un gusto delicato e nello stesso tempo piccantino: soffici e saporiti, sono ottimi sia con salse di verdure che di yogurt (vedi note), da soli o come farcitura di panini vegan.

Questi burger sono molto leggeri: circa 150kcal a burger e pochissimi grassi.

Difficoltà: facile
15 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per burger

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in un padellino. Nel frattempo mondate la zucca e riducetela a tocchetti. Condite i pezzetti con olio e sale, infine disitribuiteli su una placca da forno foderata con carta. Infornate a 180° per 20-25 minuti finchè cotti. Appena l'acqua sarà arrivata a bollore salate e buttate il riso.
  2. Occupatevi dei ceci. Se li avete acquistati in vasetto, sciacquateli sotto acqua corrente e schiacciateli con uno schiacciapatate. In alternativa, potete frullarli con un mixer brevemente: una sola frullata, perchè il mix deve rimanere molto grossolano. Se avete cotto voi i ceci potrebbero non essere abbastanza morbidi per essere schiacciati: frullateli come indicato prima. Lasciate il composto di ceci grezzo e pastoso, è necessario non si riducano in crema.
  3. Sfornate la zucca cotta e scolate il riso lessato. Frullateli insieme ottenendo un composto morbido.
  4. Unitelo ai ceci e assaggiatelo: aggiungete sale se necessario, pepe e peperoncino. Se il composto è troppo morbido aggiungete il pangrattato e amalgamate. Se è abbastanza sodo modellate i burger con le mani e impanateli nel pangrattato. Se volete insaporire, tritate una cipolla e rosolatela 5' minuti in olio evo senza dorarla troppo. Aggiungetela al composto. Se desiderate ancora più sapore, potete unire anche l'aglio tritato.
  5. Burger vegan di zucca
    Rosolate i burger in una padella antiaderente con un filo d'olio, 2 minuti per lato, oppure in forno su carta da forno oliata, in modalità grill per 10 minuti, nella parte alta del forno.

Note

Noi abbiamo servito i burger con una salsa veloce di yogurt.

 

 

Teglia veloce di zucca
Crumble di zucca al forno

Utilizzate la seconda metà della zucca per questo crumble veloce.

Voti: 12
Valutazione: 4.42
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger vegan di zucca - Ultima modifica: 2020-10-02T04:45:24+02:00 da Chiara Fumagalli
Burger vegan di zucca - Ultima modifica: 2020-10-02T04:45:24+02:00 da Chiara Fumagalli