Ingredienti
Per persone
- 200 g Farina di frumento tipo 00
- 300 g Barbabietole rosse, cotte
- 150 g Zucchero
- 100 g Burro
- 50 g Cacao amaro in polvere
- 2 Uova
- 1 bustina Lievito per dolci
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Accendete il forno a 180 °C.
- Scolate le barbabietole dall’eventuale liquido di conservazione e frullatele in un mixer fino a ottenere un purè cremoso (se necessario aggiungete poca acqua).
- Montate le uova con lo zucchero e incorporatevi la crema di barbabietole. Quindi unite la farina a pioggia, il cacao, il burro fatto fondere (o l’olio) e per ultimo il lievito.
- Rivestite una teglia, meglio se quadrata o rettangolare, con carta da forno, e versatevi l’impasto. Appiattitelo con una spatola e infornate per 20-25 minuti. Quando si forma una leggera crosticina verificate la cottura infilando uno stuzzicadenti che non dovrà risultare asciutto: l’impasto deve essere ben rappreso ma piuttosto umido. Tipicamente i brownies hanno una consistenza morbida, mai troppo secca.
- Lasciate raffreddare il dolce nel forno con lo sportello socchiuso. Se volete, spolverizzatelo con zucchero a velo; servitelo tagliato a quadrati.
Appena fatta….fantastica ?, è sparita in un attimo. Io l’ho fatta con fecola di patate e farina di riso per una versione gluten free. Da rifare assolutamente…