L'arrosto vegan di funghi e noci è una mattonella deliziosa composta da pochi e sani ingredienti. Funghi, frutta secca, cipolla e aromatiche: il risultato è un polpettone molto buono e saporito.

Con pochi ingredienti, e nessun addensante, l'arrosto risulterà leggermente "sgretolabile", anche se ben umido internamente. Noi abbiamo scelto di lasciarlo così, per non aggiungere troppi ingredienti alla mescola. Ma se desiderate compattarlo, aggiungete pangrattato o uova (se siete vegetariani).

Advertisement

Un'altra idea è quello di comporre burger e polpette, e cuocerle allo stesso modo in forno, ma per meno tempo (15 minuti).

Difficoltà: facile
20 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pulite i funghi champignon spuntandoli e sciacquandoli sotto acqua corrente per eliminare i residui di terra. Affettateli riducendoli a cubetti o comunque in piccoli pezzettini. Tritate una cipolla.
  2. In una padella antiaderente capiente, rosolate i funghi e la cipolla con due fili generosi d'olio e uno spicchio di aglio tritato, a fuoco medio basso. Cuocete per 8-10 minuti, avendo cura di non bruciarli. Per evitare di appassirli, potete mettere un coperchio per i primi 4 minuti. Aggiustate di sale, pepe, peperoncino e aromatiche come rosmarino tritato finissimo o prezzemolo.
  3. Mixate anacardi, mandorle e noci fino ad ottenere un trito non troppo fine. Unite ai funghi e amalgamate insieme a qualche cucchiaio di salsa di soia.
  4. Il composto vegan è pronto da modellare. Se cotto con questi soli ingredienti, l'arrosto risulterà leggermente friabile, quindi se desiderate un po' di compattezza potete aggiungere nel composto del pangrattato. Se siete vegetariani invece, un uovo compatterà molto di più. Noi abbiamo preferito l'impasto senza pane e senza uova: è vero, è un po' friabile ma il sapore è delizioso. Less is more!
  5. Arrosto vegan funghi e noci
    Potete modellarlo a mano utilizzando una spatola per dargli forma di parallelepipedo, oppure di salsicciotto. O metterlo in un piccolo stampo da plumcake e poi sformarlo: non vi consigliamo di cuocerlo con lo stampo ma senza. Infornate 30 minuti a 200°. Lasciate intiepidire prima di affettare.

Note

Pasta champignons su vellutata di cannellini
Pasta champignon e cannellini

Provate anche questi deliziosi spaghetti con champignon e crema di cannellini

Voti: 9
Valutazione: 4.89
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Arrosto vegan di funghi e noci - Ultima modifica: 2020-12-11T03:19:06+01:00 da Chiara Fumagalli
Arrosto vegan di funghi e noci - Ultima modifica: 2020-12-11T03:19:06+01:00 da Chiara Fumagalli