Verdi fiori carnosi


Fanno bene alla salute e sono buoni… due validi motivi per cucinare spesso i broccoli. Ottimi e nutrienti, si possono preparare in tanti modi diversi, sia da soli che in compagnia

5 ricette con i broccoli: Ziti con broccoli e ricotta - Piatto di broccoli e avocado allo zenzero - Torta di broccoli, patate e porri - Mezzaluna di broccoli - Pesce spada con broccoli aranciati

Advertisement

Catone e Plinio ne decantavano nei tempi antichi le virtù terapeutiche e la grande importanza gastronomica. I broccoli a tutt’oggi sono ortaggi molto apprezzati e largamente utilizzati nelle cucine di mezzo mondo, in particolare nei Paesi del Nord.
Li possiamo trovare nelle paste più saporite, ma anche in una calda zuppa e a sorpresa anche in un piatto di pesce, ma sono ottimi anche in insalata o saltati in padella con aglio e peperoncino.
Sono, come i molti rappresentanti della famiglia dei cavoli, ortaggi importanti anche per la nostra salute. Hanno, infatti, una benefica azione su tutto l’organismo, in particolare sull’apparato digerente, per il quale svolgono un’azione di protezione nei confronti di alcuni tumori. Inoltre sono anche diuretici, leggermente lassativi, antianemici e ricostituenti: un pozzo di virtù sia per il palato sia per l’intero organismo.

Come pulire e cuocere i broccoli

  • Tagliate via la parte più dura della base e, partendo dal basso, spellate i gambi con un  coltellino.
  • Dividete le cimette lasciando attaccato un pezzetto di gambo. Se non sono rovinate, non buttate via le foglie, sono ricche di vitamine!
  • Cuoceteli in acqua o a vapore per circa 8 minuti, tagliando a metà quelli più grossi.
  • Potete anche farli saltare in padella o farli gratinare in forno dopo averli cosparsi con un misto di formaggio grattugiato e pangrattato oppure ricoperti con besciamella.
  • Per mantenerli verdi, dopo averli scolati, passateli subito con un getto d’acqua fredda.

 

Ecco alcune ricette facili e nutrienti.

 

 

Ziti con broccoli e ricotta
Difficoltà: Facile
10 minuti
9 minuti
Ziti con broccoli e ricotta



Mezzaluna di broccoli
Difficoltà: Facile
15 minuti
50 minuti
Mezzaluna di broccoli

Verdi fiori carnosi - Ultima modifica: 2011-02-02T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome