Una festa color salmone


Un pesce facile da preparare e di grande effetto, che non può mancare sulla tavola delle feste, abbinato a sfiziose tartine e utilizzato nella preparazione di piatti gustosi o consumato al naturale

Ricette: Salmone al finocchio - Tortine di patate con salmone affumicato - Blini di farina gialla e cipollotti con salmone - Terrina di salmone ai due gusti e formaggio - Risotto con topinambur e tartare di salmone

Advertisement

Pesce dei mari freddi, consumato moltissimo nei Paesi nordici, il salmone fresco che ormai si trova in tutte le pescherie e che rapidamente si è affermato, diventando uno dei piatti d’obbligo delle grandi occasioni.
Di grandi dimensioni e con una carne rosata e tenerissima dal sapore inconfondibile, viene normalmente consumato in tranci, il cui prezzo è elevato ma il cui scarto, in compenso, è minimo.
Nel periodo natalizio, quando le tavolate sono numerose, un grande salmone intero, lessato o al forno, fa una splendida figura, magari preceduto da un antipasto di quello pregiatissimo affumicato per rendere la cena ancora più importante.

Il salmone affumicato

•    Il salmone dà il meglio di sé affumicato. I migliori sono quelli norvegesi, scozzesi e inglesi, con carne tenerissima, rosea e grassa ma non unta.
•    Oggi si trovano in commercio confezioni di salmone già affettato con l’indicazione della provenienza. Ma anche il miglior salmone già affettato è inferiore a quello preparato al momento.
•    Come si serve: normalmente si mettono in tavola salmone, fette di pane nero o bianco tostato, burro, limone, pepe. I grandi amatori lo gustano “nature”, soprattutto se di qualità superiore, altri preferiscono imburrare il pane e coprirlo con una fetta di salmone pepata e condita con qualche goccia di limone e persino qualche goccia d’olio.

Ecco qualche idea adatta alle celebrazioni o alla cucina di tutti i giorni





Una festa color salmone - Ultima modifica: 2010-12-14T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome