Il prezzemolo è l’erba aromatica maggiormente utilizzata in cucina, talvolta più per abitudine che per vera conoscenza delle sue infinite possibilità. Portiamolo in tavola con gusto e originalità grazie a questi sfiziosi consigli
5 ricette con il prezzemolo: Farinata con asparagi selvatici e prezzemolo - Paccheri alla ricciola con limone e prezzemolo - Tortini di riso integrale e belga con salsa al prezzemolo - Insalata marinata di acciughe al prezzemolo e fagiolini - Olio al prezzemolo e zenzero
Curiosamente il prezzemolo è stato a lungo considerato una pianta adatta solo a decorare la tavola e i piatti dei commensali, oppure usato come erba rituale o nell'antichità per onorare le tombe dei defunti. Per fortuna, a partire dal Medioevo è entrato in cucina e da allora la sua marcia si è fatta inarrestabile, tanto che per dire onnipresente si dice “è come il prezzemolo”. Oggi, sebbene ognuno ne conosca l’uso e la funzione, questa erba è spesso aggiunta più per consuetudine che per reale convinzione. Invece, col prezzemolo si possono realizzare ottimi condimenti e salse utili per accompagnare molti tipi di pietanze.
Sapore
Ha un dolce sapore erbaceo intenso e penetrante che riesce a combinarsi facilmente con molti altri aromi, ammorbidendone o esaltandone il gusto a seconda dei casi.
Abbinamento
A parte dolci e dessert, il prezzemolo risulta gradevole in tutte le ricette, anche per la sua nota di colore. Migliora le preparazioni a base di aglio, cipolla, scalogno, pesce, molluschi, molte salse a crudo e contorni di verdura.
Utilizzo
Del prezzemolo si usa ogni parte: i gambi aromatizzano brodi e minestre, le foglie tutto il resto. Attenzione però a separarle bene dal fusto, e ad asciugarle con cura se volete ottenere un trito “sgranato” e facilmente dosabile.
Consumo
Tendenzialmente è meglio usarlo a crudo aggiungendolo a fine preparazione, per non disperdere aroma e profumo. Esiste anche una varietà riccia, dal sapore più lieve e ideale per decorare i piatti, ma da noi è poco diffusa.
Conservazione
Ha una buona resistenza e si conserva bene in frigorifero per diversi giorni avvolto in sottili panni o all’interno di vasetti.
Scopriamo come valorizzare il suo sapore con ricette semplici e gustose.