Gli spiedini hanno il vantaggio di essere facili da preparare e rappresentano una valida proposta culinaria, soprattutto sulle tavole estive, perché possono essere preparati in anticipo e, qualora lo necessitino, essere poi cotti al momento.
Non esiste limite negli ingredienti da "infilzare", persino la pasta può diventare un orginale spiedino, come nella ricetta con i paccheri gratinati, che vi proponiamo.
Gli spiedini sono poi gli irresistibili protagonisti di pic-nic e buffet all'aperto, comodi da mangiare come finger food, nei quali potete alternare qualsiasi ingrediente.
In alternativa ai classici spiedini di legno o di metallo sono disponibili anche quelli di bambù, o meglio ancora potete utilizzare rametti di rosmarino, di mirto o di origano freschi, privati delle foglie, e messi a bagno in acqua fredda per 10 minuti.
Un aspetto da non trascurare nella preparazione degli spiedini, è quella di tagliare gli ingredienti di dimensioni uniformi per essere certi che abbiano una cottura ideale. Evitate anche di utilizzare prodotti surgelati che hanno una resa qualitativa di gran lunga inferiore rispetto agli alimenti freschi.
Ecco 5 ricette per spiedini da leccarsi le dita!