Le pere sono frutti molto appaganti e dalle caratteristiche assai varie come: la william, dolce e fragrante; la kaiser, ruvida e compatta; la passa crassana, acidula e succosa; la santa lucia, piccola, rossa e profumata.
Questi frutti hanno un periodo di maturazione breve (fine estate-autunno, a seconda della varietà) e una conservabilità più limitata rispetto alle mele.
Le pere sono un'eccellente fonte di fibre idrosolubili, come la pectina: ne contengono più delle mele. Per questo sono particolarmente utili nell’abbassare i livelli di colesterolo e nel tonificare l’intestino. Inoltre le pere sono spesso consigliate in quanto ipoallergeniche e ricche di fibre: rispetto ad altri frutti, provocano meno reazioni. In particolare durante lo svezzamento sono spesso raccomandate come un modo sicuro per iniziare il bambino alla frutta.
Buono a sapersi
• La maggior parte delle pere disponibili sul mercato vengono acquistate immature e richiedono alcuni giorni per ammorbidirsi.
• Quando la pera matura, il colore della buccia cambia dal verde al colore caratteristico della varietà: marrone, gialla, verde con piccole macchie.
• Le pere fresche sono al meglio quando cedono alla pressione delle dita.
• Le pere non ancora pronte maturano a temperatura ambiente.
• Una volta maturate, si conservano in frigorifero, dove rimangono fresche per alcuni giorni.
• In frigorifero, o nella dispensa, le pere dovrebbero essere riposte lontano da cibi con odore forte, in quanto tendono ad assorbire gli odori.
Scopriamo come assaporare l'inconfondibile dolcezza delle pere con 10 torte irresistibili.