Creme vellutate perfette per insaporire il pane nelle forme più diverse o per accompagnare verdure croccanti. Ecco alcune ricette per allestire in un baleno un aperitivo con amici, una merenda speciale, un antipasto allegro, una cena improvvisata…

5 ricette per creme salate: Patè di broccoletti e nocciole al basilico - Crema di lenticchie rosse e anacardi alle spezie - Salsa di pinoli e noci - Patè di zucca al gorgonzola - Crema di finocchi e olive nere

In poco tempo si possono preparare tante buone e semplici creme salate che, con l’aggiunta di altri ingredienti freschi e di stagione, o di spezie profumate, sono la soluzione perfetta per portare in tavola un tocco di morbidezza.

Atmosfere mediterranee pronte in 15’

•    Humus con le barbabietole. Tagliate una grande barbabietola cotta (o 2 piccole) e mettetela nel bicchiere del mixer insieme a 150 g di ceci cotti, 50 g di mandorle tostate, il succo di mezzo limone, uno spicchio d’aglio privato del germoglio, un cucchiaino di cumino in polvere, le foglie di un ciuffo di prezzemolo, una presa di peperoncino macinato e un cucchiaio di pasta di sesamo. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Dividetelo in coppette, conditelo con un filo d’olio e un pizzico di peperoncino. Consumatelo possibilmente il giorno stesso accompagnandolo a verdure croccanti e crostini caldi di pane integrale. In frigo si conserva comunque per più giorni perdendo però il bel colore rosa.
•    Tapenade di olive verdi, tofu e pistacchi. Versate 100 g di pistacchi non salati nel bicchiere del mixer. Aggiungete 2 cucchiai rasi di capperi dissalati, 200 g di olive verdi dolci, 180 g di tofu morbido o, in alternativa a questo, lo stesso quantitativo di formaggio quark. Aggiungete le foglie di un mazzetto di erbe aromatiche fresche (basilico, prezzemolo, erba cipollina) e frullate fino a ricavare una crema liscia; se necessario aggiungete poco olio a filo. Mettete la crema in coppette coperte da pellicola e conservatela al fresco.

Ecco le nostre proposte, originali e saporite.

Paté di broccoletti e nocciole al basilico
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crema di lenticchie rosse e anacardi alle spezie
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Salsa di pinoli e noci
Difficoltà: Media
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Maria Antonietta Perotti

Paté di zucca al gorgonzola
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crema di finocchi e olive nere
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome