Sei idee sfiziose oltre il classico guacamole…


La polpa cremosa di questo esotico frutto è un ingrediente davvero degno di nota per preparare ricette estive fresche e appetitose. Ecco sei modi  per portare in tavola l'avocado, al di là del conosciutissimo  guacamole  per godere di tutte le sue preziosissime sostanze nutrizionali, vitamine e antiossidanti in dosi massicce !

Assaggiate queste 6 proposte gastronomiche tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Farfalle con pomodoro fresco e avocadoCrema a strati di melanzane, cipolle e avocado - Crema di avocado e pistacchi in limone - Millefoglie con mousse di avocado all'erba cipollina - Patate alla texana con chili di seitan e avocado - Avocado farcito con calamaretti piccanti

Advertisement

Se avete imparato ad apprezzare in cucina l’avocado grazie al guacamole, provate a utilizzarlo in molte altre irresistibili proposte gastronomiche. La sua polpa cremosa, ricca di sostanze antiossidanti e vitamina C, non può mancare negli ingredienie delle vostre ricette estiva.
Duttile, buono, salutare e vitaminico è un ingrediente tutto da scoprire. Nutriente e calorico, è un'ottima fonte di antiossidanti grazie al suo contenuto di vitamina E e glutatione, sostanza utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e per contrastare gli elevati livelli di colesterolo "cattivo" nel sangue. contrastare il colesterolo.  Il contenuto di vitamine B ed E e di sali minerali lo rendono un frutto deale come ialimento antirughe.

Buono a sapersi
- Quando lo acquistate, esercitate  una lieve pressione con il pollice sulla superficie del frutto. Risulta maturo quando la superficie è tonica ma non dura. Se è troppo dura necessita ancora di qualche giorno per la sua completa appetibilità. Se la buccia invece cede facilmente vuol dire chè è troppo matura e non va consumato. 
- Per accelerare il processo di maturazione potete riporlo in un sacchetto di carta insieme a un pomodoro.
- L'avocado, potete farlo crescere anche in casa Mettete il nocciolo in acqua, per 6-7 giorni circa, fino a quando spunteranno delle piccole radici. Mettetelo poi in un vaso con del terriccio molto soffice, mantenendolo umido per favorire la formazione delle radici e della piantina. In inverno trapiantatelo in un vaso più grande con tutto il terriccio.






Sei idee sfiziose oltre il classico guacamole… - Ultima modifica: 2015-08-03T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome