Con poche calorie, tante fibre e sali minerali, il sedano è un prezioso alleato in cucina per chi vuole mantenere un peso corretto o sentirsi più leggero senza rinunciare al gusto: i suoi oli essenziali e gli altri principi aromatici aiutano a ridurre il gonfiore intestinale e stimolano la diuresi.
Inoltre ha un effetto tonificante soprattutto se consumato a crudo in apertura del pasto o come centrifugato al mattino, abbinato a mela e carota.
Nelle zuppe questo potere disintossicante viene rafforzato dall'abbinamento con porro e cipolla.
Foglie di sedano per insaporire
Preparate triti aromatici a base di foglie di sedano per insaporire insalate, verdure crude e primi piatti, limitando così sale e formaggio.
• Tritate le foglie più tenere insieme a frutta secca a piacere, semi di sesamo o spezie dal gusto intenso come il coriandolo in grani. Unite poco sale. Conservate in frigo al massimo per 3-4 giorni.
Alcuni consigli per acquistarlo
• Quando è fresco, il gambo di sedano risulta sodo, compatto, senza ammaccature o macchie.
• Le foglioline devono essere di un verde brillante, senza macchie bruno/ramate.
• Per una conservazione efficace di sapore e aroma, basta mettere il sedano in un sacchetto, nello scomparto meno freddo del frigorifero: resterà croccante sino a una settimana.
• Si presta bene ad essere surgelato, se tagliato a tocchetti e conservati negli appositi sacchetti.
E se pensate che sia buono solo per preparare il soffritto, vi sbagliate! Ecco alcune idee sfiziose per scoprire il profumo e i mille volti del sedano.