Scuola di cucina
Sedano rapa: 5 ricette da provare assolutamente

Ricette con il sedano rapa

Né sedano, né rapa: a dispetto del suo nome, il sedano rapa ha una personalità unica che in cucina dà grande soddisfazione. Ecco alcune ricette per cucinarlo in modo sempre diverso e gustoso

Il sedano rapa è un ortaggio dal sapore unico che, grazie alla sua particolare digeribilità, si presta a tante preparazioni: un ingrediente consigliato per concedersi un menu speciale ma in tutta leggerezza.

Dal punto di vista nutrizionale il sedano rapa è molto simile al sedano classico, fornisce un ridotto apporto calorico (solo 23 kcal per 100 grammi di prodotto) ed è costituito da una considerevole quantità di acqua (88%), mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, grassi e fibre (soprattutto). Contiene vitamine (in particolare quelle antiossidanti) e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese.

Advertisement

Il sedano rapa si presta alla preparazione di insalate, quindi consumato crudo, ma rappresenta un buon ingrediente anche da cotto: può essere cucinato al forno, in padella con poco olio, ma anche impanato o gratinato. Inoltre, il sedano rapa può essere ingrediente principale di zuppe e minestre.

3 consigli per la scelta e la conservazione

•    Deve essere molto duro e compatto: infatti, quando perde di freschezza diventa sempre più morbido.
•    La base e la cima devono essere fresche. Quelli più grandi sono ottenuti con annaffiature forzate e concimazioni intensive, a scapito del sapore.
•    Si conserva qualche ora grattugiato, l'importante è condirlo con un po' d'olio e non aggiungere sale.

Ottimi tortini da congelare

Un modo gustoso per prolungare la durata del sedano rapa è quello di grattugiarlo, cucinarlo e poi congelarlo. Ecco come fare.

  1. Pelate e grattugiate grossolanamente il sedano rapa insieme alla stessa quantità di patate.
  2. Condite i due ortaggi con olio, pepe, timo e cuoceteli per 10 minuti in una padella poco oliata. Lasciate raffreddare.
  3. Formate con il misto su un vassoio una serie di tortini da 8 cm di diametro spessi mezzo centimetro scarso. Infilateli nel freezer e fateli congelare, quindi metteteli nei sacchetti gelo. Così si mantengono fino a 2 mesi.
  4. Passate i tortini ancora congelati nel forno a 200 °C per una decina di minuti e portateli in tavola come antipasto oppure contorno.

Ecco alcune ricette che valorizzano al massimo questo ortaggio.





 

Sedano rapa: 5 ricette da provare assolutamente - Ultima modifica: 2023-09-27T09:53:11+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome