Cucina sfiziosa
Ricette da film

Foto di Luca Colombo

Cinema e gastronomia si incontrano e danno vita a piatti presentati in noti film che abbiamo interpretato secondo il nostro stile, rendendoli ancora più originali. Il risultato è da Oscar!

Abbiamo preso in considerazione 5 film famosi che nella loro storia si parla di cucina o di una ricetta che ne esalta la trama. Dopo averle selezionate, queste ricette da film le abbiamo interpretate a modo nostro per renderle ancora più accattivanti!

5 film per 5 ricette

Donne sull’orlo di una crisi di nervi

Pepa, doppiatrice cinematografica, scopre di essere incinta del suo amante e collega Ivan, ma anche che lui la sta per lasciare. Mentre cerca di fare di tutto per impedirglielo, in casa sua piomba ogni sorta di personaggio surreale: dall’amica amante di un presunto terrorista, fino alla donna che sta per fuggire con Ivan. Il gazpacho è quello che prepara Pepa, riempiendolo di sonniferi, per far sì che Ivan crolli addormentato e non se ne vada. Ma lo berranno, invece, tutti gli altri, con effetti comici e disastrosi. Da qui abbiamo realizzato le Bruschette di gazpacho con dadolata croccante.

Ricette d’amore

Martha è una chef talentuosa ma vive una vita fredda e monotono. La sua esistenza sarà sconvolta dalla morte della sorella, che la lascerà con la nipote di 8 anni di cui prendersi cura. Ma anche dall’arrivo di un nuovo cuoco italiano inizialmente visto come un rivale, ma che poco a poco farà breccia nel cuore di Martha e della piccola, riportando loro il sorriso e la voglia di godersi i piaceri della vita, anche semplici, come un piatto di spaghetti al pomodoro. Da qui abbiamo realizzato gli Spaghetti al doppio pomodoro con basilico.

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Basato sul libro di Fannie Flagg, Pomodori verdi fritti alla fermata del caffè di Whistle Stop, il film racconta la vita e le storie di quattro donne sui binari paralleli di due generazioni. L’infelice Evelyn fa amicizia con l’anziana Ninny, la quale le narra della storia di amore e amicizia di Ruth e Idgy, che, nell’America del Sud degli anni ’30, gestivano il piccolo caffè del titolo, in cui la specialità erano proprio i pomodori verdi fritti. La storia delle due coraggiose ragazze, decise a ribellarsi ai canoni razzisti e maschilisti dell’epoca, aiuterà Evelyn a decidere di dare una svolta alla sua vita. Da qui abbiamo realizzato i Pomodori verdi fritti con mozzarella e basilico.

Ratatouille

Un film di animazione che è un piccolo capolavoro, premio Oscar nel 2008. È la fiaba moderna e incantevole del topolino Rémy che sogna di diventare un grande chef, alla faccia della sua natura… animalesca. Ci riuscirà tra mille peripezie, alcuni ostacoli e tanti amici. E, soprattutto, molti piatti deliziosi, come la semplice, splendida ed evocativa ratatouille servita alla fine della storia al severo critico gastronomico, che, grazie alla passione e la sapienza culinaria del protagonista, ritroverà il sapore perduto della sua infanzia. Da qui abbiamo realizzato la Ratatouille al forno.

Charlie e la fabbrica di cioccolato

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl è uno dei più conosciuti libri per ragazzi. È la storia di Charlie, un ragazzo povero che, dimostrandosi onesto e giudizioso, arriva a ereditare la fabbrica dello stralunato Willy Wonka, dove si producono cioccolato ma anche numerosi altri dolciumi. Tra i quali una speciale gomma da masticare sperimentale che racchiude in sé i sapori di un intero pranzo: zuppa di pomodoro, arrosto e, come dessert, crostata di mirtilli. Da qui abbiamo realizzato la Crostata di mirtilli.

Ecco le 5 ricette da film.

Bruschette di gazpacho con dadolata croccante
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Spaghetti al doppio pomodoro con basilico
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Pomodori verdi fritti con mozzarella e basilico
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Ratatouille al forno
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Crostata di mirtilli
Difficoltà: alta
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome