Agrumi in cucina
Profumate ricette con le scorze degli agrumi

scorze
Foto di Luca Colombo
5 | 1 voto/i

Con il loro aroma intenso e caratteristico, le scorze degli agrumi, prima di tutte quelle di arancia e di limone, svolgono in cucina le stesse azioni delle erbe aromatiche e delle spezie. Scoprite come utilizzarle al meglio in questa sfiziosa panoramica di ricette dolci e salate

Dall’arancia al limone le scorze degli agrumi sono un ingrediente davvero eccezionale che impreziosisce qualsiasi tipo di piatto in modo originale e sano. Infatti da una parte esaltano gli aromi e i sapori delle pietanze, dall’altra, grazie alla loro personalità decisa, consentono di ridurre la presenza di sale e di condimenti grassi, oppure di zucchero nel caso dei dessert.

Sono due i consigli base quando si adoperano le scorze come ingrediente. Il primo è quello di usare soltanto frutti “puliti”, provenienti dall’agricoltura biologica. Bei prodotti convenzionali, difatti, nelle scorze possono restare i residui delle sostanze chimiche utilizzate durante la coltivazione ma anche i conservanti aggiunti durante lo stoccaggio (la cui presenza deve essere però segnalata in etichetta).
Il secondo suggerimento è quello di imparare a dosarli: il loro aroma è meraviglioso ma può prevalere sugli altri sapori. Se non siete esperti, aggiungetene piccole quantità all’inizio e assaggiate, regolandovi di conseguenza.

Advertisement

Ecco le 5 regole per ottenere un risultato perfetto

1.    Lavate bene i frutti, anche se biologici, e poi asciugateli con attenzione: la scorza bagnata, infatti, ostacola il lavoro della grattugia.
2.    Grattugiate le scorze di più frutti. Quindi dividete la scorza ottenuta in piccole parti, ad esempio un cucchiaino o un cucchiaio, avvolgendola nella pellicola da cucina, che consente di vedere anche da congelato il contenuto. Quindi chiudete i fagottini attorcigliando i lembi e ottenendo una sorta di caramella.
3.    Sistemate i fagottini di scorza in un sacchetto di plastica trasparente per il freezer in modo da proteggerli ulteriormente.
4.    Conservate le scorze nel freezer per un tempo massimo di 6 mesi. Al bisogno non dovrete scongelarle ma potrete utilizzarle direttamente nelle preparazioni: tra le dita si sgraneranno con estrema facilità.
5.    Congelate anche il succo degli agrumi nel caso non lo utilizziate. L’ideale è sistemarlo nelle vaschette per il ghiaccio. Una volta rassodati, i cubetti si potranno trasferire nei sacchetti per alimenti da congelare. In questo modo diventerà molto pratico prelevare di volta in volta la giusta quantità di succo che vi servirà nelle ricette.

Ecco alcune proposte semplici all'aroma degli agrumi.






Profumate ricette con le scorze degli agrumi - Ultima modifica: 2020-12-24T08:08:17+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome