A chi non piace la pizza? Se pensate che farla in casa sia complicato avrete di che ricredervi! Ecco alcune ricette per preparare pizze e altre sfiziosità da forno in modo originale, utilizzando gli ortaggi di stagione... ce n'è per tutti i gusti

5 ricette sfiziose: Pizza con crema di zucca al rosmarino e pinoli - Focaccia ai tre colori - Crocchette di miglio con spinaci all'uvetta e pinoli - Pizza con cipolle e caciocavallo - Crocchette di patate e baccalà con crema di noci

Abbinamenti nuovi e gustosissimi per preparare pizze, crocchette e ghiottonerie varie, all’insegna dei sapori stagionali. Per accorciare i tempi, preparate in anticipo l’impasto (oppure compratelo pronto) per una serata più divertente del solito.

Stuzzichini al forno pronti in 15 minuti

Bruschetta con songino, barbabietola e caprino
Tagliate a fettine una barbabietola cotta e salatela in padella con una noce di burro. Sfumate con aceto balsamico e un filo di miele, salate, pepate e levate dal fuoco. Spennellate con un filo d’olio 4 fette di pane casereccio (preferibilmente di grano duro) e doratele sotto il grill del forno o nel tostapane finché non saranno croccanti. Condite 100 g di songino con poco olio e sale, poi distribuite l’insalata sulle bruschette. Sistematevi qualche fettina di barbabietola saltata e completate con qualche pezzetto di formaggio di capra. Spolverate le bruschette con pepe e con timo fresco.

Garlic bread
(Pane all’aglio)
Ricavate da una baguette 4 tronchetti lunghi una decina di centimetri e tagliateli a metà in senso trasversale. Frullate uno-due spicchi d’aglio con un abbondante mazzetto di prezzemolo e con olio extravergine d’oliva fino a ottenere un’emulsione piuttosto liquida. Spennellate la mollica delle fette con l’emulsione ottenuta, facendola assorbire bene. Spolveratele con un pizzico di sale e pepe e disponetele, con la parte condita verso l’alto, sulla placca del forno coperta con carta da forno. Cospargetele di parmigiano grattugiato e infornatele finché avranno un aspetto dorato. Servitele subito.

Mini calzoni con porri, seitan e fontina

Rosolate con poco olio extravergine 80 g di seitan in cubetti, poi conditelo con sale, pepe e timo tritato. Affettate molto finemente un porro (con un po’ di parte verde) e stufatelo con 2 cucchiai d’olio per 10 minuti, aggiungendo poca acqua se serve; insaporite a metà cottura con sale e pepe. Tagliate a cubetti come il seitan 80 g di fontina. Con uno stampo o un bicchiere grande, ritagliate dei tondi da circa 500 g di pasta per pizza già stesa. Farcitene il centro coi porri, il seitan croccante e la fontina. Spennellate i bordi con tuorlo d’uovo battuto e chiudeteli a mezzaluna, premendoli bene con una forchetta per sigillarli. Praticate qualche forellino e spennellate con un filo d’olio. Sistemate i mini calzoni in una teglia rivestita con carta da forno e infornateli a 250 °C per una decina di minuti.

Ecco alcune facili e originali ricette.

Pizza con crema di zucca al rosmarino e pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Focaccia ai tre colori
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Crocchette di miglio con spinaci all'uvetta e pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Pizza con cipolle e caciocavallo
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crocchette di patate e baccalà con crema di ceci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome