Piccoli, tondi, dolci e teneri: parliamo di piselli, nella loro migliore stagione. Ideali per creare, abbinati ad altri ingredienti come formaggi, uova e pesce, piatti gustosi e nutrienti. Per il loro interessante contenuto proteico sono la base ottimale per saporiti piatti unici

5 ricette con i piselli: Piselli trifolati con cipollotti, sedano e rucola - Fusilli di farro con salsa di piselli allo zafferano - Tagliatelle al vino in crema di piselli con salvia croccante - Sformatini di bulgur con ortaggi primaverili - Cuscus con piselli e pomodorini

I piselli si raccolgono da inizio primavera fino a giugno, ma i migliori sono quelli novelli, piccoli e dolci, che si trovano soltanto in questa stagione fino a fine maggio.
Questi legumi sono ampiamente diffusi in Italia, ma troppo spesso vengono relegati al ruolo di semplice contorno. In realtà in compagnia di pesce, riso, uova, carne o formaggi concorrono a creare, pur con il loro sapore delicato, piatti dal gusto pieno e stuzzicante. Vi proponiamo una golosa scelta di ricette ideali per la cucina di tutti i giorni, semplici da realizzare, ricche di sapori tradizionali, gradite anche ai bambini.

Buono a sapersi

•    Acquisto
I baccelli devono essere lisci e di un bel verde deciso. I piselli che si raccolgono dall’inizio della primavera a fine maggio sono i più teneri e dolci e richiedono cotture brevi. Ideali da utilizzare per contorni, insalate e primi piatti. Gli altri sono meno dolci e più farinosi: utilizzateli per minestre, zuppe o purea. Tra i prodotti non freschi, i piselli surgelati sono decisamente i migliori. Limitate invece quelli in scatola, meno saporiti. Usate i piselli secchi, invece, per preparare zuppe e passati.
•    Preparazione
Da un chilo di piselli con il baccello otterrete circa 500 grammi di piselli sgranati e non più di 300 grammi nel caso utilizzate i piselli di primaverili.
•    Cottura
I piselli novelli cuociono in circa 15 minuti, gli altri in 30 minuti circa. Nelle ricette che vi proponiamo, potete sostituire i piselli primaverili con quelli tardivi, aumentando naturalmente i tempi di cottura.

Ecco alcune ricette per piatti saporiti e delicati

Piselli trifolati con cipollotti, sedano e rucola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Fusilli di farro con salsa di piselli allo zafferano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tagliatelle al vino in crema di piselli con salvia croccante
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Sformati di bulgur con ortaggi primaverili
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cuscus con piselli e pomodorini
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome