Fantasia a tavola
Piatti d’autore: 5 ricette ispirate da libri famosi

ricette ispirate da libri

Due passioni: la lettura e il gusto di cucinare. Maggio è il mese del libro e anche noi celebriamo l'evento con queste ricette che si ispirano ai piatti raccontati in 5 notissimi romanzi

Abbiamo preso 5 libri, li abbiamo letti e alla fine abbiamo cucinato! Queste 5 ricette traggono ispirazione da romanzi famosi: piatti semplici, gustosi e dalle suggestioni "letterarie".

Le nostre scelte

  • Tea party con tartine al cetriolo e tartellette alla frutta ispirata da: Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. "Così per me sono sempre le sei del pomeriggio". A questo punto Alice si rese conto di tutto chiaramente: "È per questo che avete apparecchiato per il tè?" domandò. "Appunto per questo" rispose il Cappellaio con un sospiro. "È sempre l'ora del tè".
  • Mini arancini al forno con piselli ispirata da: Gli arancini di Montalbano di Andrea Camilleri. "Gesù, gli arancini di Adelina! Li aveva assaggiati solo una volta: un ricordo che sicuramente gli era trasùto nel Dna, nel patrimonio genetico. Adelina ci metteva due jornate sane sane a pripararli. Ne sapeva, a memoria, la ricetta..."
  • Spaghetti di soia con tofu e verdure saltate ispirata da: Kitchen di Banana Yoshimoto. "Era ormai notte, una notte trasparente, quando cominciammo a mangiare l'enorme cena che avevo preparato. Insalata, pasticcio, stufato, crocchette, tofu fritto, verdure bollite con soia, capellini di soia con pollo, Kiev, maiale in agrodolce, tortelli cinesi. Una confusione di piatti di vari paesi, ma non ci facevamo caso".
  • Omelette soffice alle erbe aromatiche ispirata da: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi. "Pereira si recò in cucina, sbattè quattro uova, vi mise un cucchiaio di mostarda di Digione e un pizzico di origano e maggiorana. Voleva preparare una buona omelette alle erbe aromatiche, e forse Moteiro Rossi aveva una fame del diavolo, pensò".
  • Crostata di ciliegie ispirata da: Sulla strada di Jack Kerouac. "Entrammo in una specie di ristorante casalingo. E apparve un personaggio del Nebraska di altri tempi. Entrò nel locale chiamando Ma per nome con quel vocione di tuono... e lei faceva la torta di ciliegie più buona di tutto il Nebraska, e io me ne feci dare una fetta con una montagna di gelato sopra".

Ecco le ricette.

Advertisement





 

Piatti d’autore: 5 ricette ispirate da libri famosi - Ultima modifica: 2023-05-19T08:00:37+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome