Le pesche sono delle vere alleate della pelle perché favoriscono l’idratazione e quella protezione necessaria affinché l’abbronzatura non sia un processo troppo traumatico. Consumarne due o tre al giorno può essere una buona idea per dare un tocco salutare alla nostra dieta
5 ricette con le pesche: Pesche marinate con cappuccio di quark - Salsa di pesche allo zenzero - Semifreddo allo yogurt con pesca bianca e lamponi - Torta soffice alle pesche - Pesche al vino bianco
Le pesche sono un frutti estivi gustosi e succosi, dissetanti e dietetici. Grazie al basso valore energetico sono inserite in qualunque regime nutrizionale.
L’equilibrio di sodio e potassio, le discrete quantità di calcio e vitamine C e B3, rendono le pesche un frutto idratante e remineralizzante, ideale nelle giornate molto calde per ridare tono all’organismo provato dall’eccessiva sudorazione. La funzione idratante si manifesta anche sulla pelle che, sottoposta allo stress del caldo e dell’eccessiva esposizione al sole, richiede un maggior quantitativo di acqua e sali minerali.
Buono a sapersi
• Le pesche sono più gustose tra giugno e fine agosto. Quando mature, se premute leggermente sulla buccia, cedono al tatto.
• Se sono dure, non sono mature; se sono mollicce e pastose lo sono troppo.
• Non devono avere ammaccature o altri segni di deterioramento.
• Le pesche maturano a temperatura ambiente (solitamente entro un paio di giorni).
• Va tenuto presente che il colore non è indice di valutazione, perché dipende più dalla varietà che non dal grado di maturazione.
• Una volta mature, si conservano in frigorifero 2-3 giorni.
Ecco una panoramica di deliziose ricette.