Gusto e salute
Omega 3 nel piatto: 5 ricette vegetariane con semi e frutta a guscio

omega 3 nel piatto
5 | 1 voto/i

Fare il pieno di omega 3 e di altri nutrienti benefici diventa davvero piacevole grazie a queste ricette vegetariane o vegan caratterizzate dalla presenza dei semi oleosi e della frutta a guscio. Da portare spesso a tavola, a cominciare dal pane o dai cracker

Tanto gusto e omega 3 con queste ricette che hanno come protagonisti i semi oleosi e la frutta a guscio: ingredienti come semi di chia, semi di lino, noci, mandorle e altri frutti a guscio, non solo deliziano il palato ma contribuiscono anche ad arricchire i piatti di proprietà benefiche per la salute. Questi piccoli "amici" possono essere facilmente inseriti in una varietà di ricette, dall'aggiunta a insalate, yogurt e frullati, all'uso come ingredienti principali in deliziosi primi e secondi piatti.

Semi oleosi, amici del cuore

I semi oleosi, come semi di chia, semi di lino, semi di girasole e semi di zucca, sono tra le fonti più ricche di omega 3 vegetali. Questi grassi essenziali svolgono un ruolo fondamentale nella salute del cuore, del cervello e del sistema nervoso, aiutando a ridurre l'infiammazione e a migliorare la funzione cognitiva. Aggiungere semi oleosi alla dieta quotidiana è un modo semplice per promuovere il benessere generale e proteggere la salute del cuore.

Advertisement

Frutta a guscio, più salute ogni giorno

La frutta oleosa è una miniera di sostanze nutritive. Ricca di micronutrienti (ferro, calcio, zinco) e di fibre, fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo. Possiede grassi sani, utili al sistema cardiocircolatorio, e una discreta quantità di proteine, tanto che in un'alimentazione a base vegetale, questo gruppo di alimenti riveste un ruolo centrale, da consumare quotidianamente.

Come conservare i semi oleosi

A casa, teneteli chiusi in contenitori ben al riparo dalla luce, in ambienti freschi e asciutti. Se la vostra cucina fosse molto calda e umida, meglio conservarli in frigorifero nella parte bassa per non raffreddarli eccessivamente.

Pronti a cucinare? Ecco 5 ricette gustosissime e ricche di omega 3, vi stupiranno!





Omega 3 nel piatto: 5 ricette vegetariane con semi e frutta a guscio - Ultima modifica: 2024-04-17T08:00:16+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome