Giro del mondo
Omaggio alle carote: 5 ricette internazionali

tajine
5 | 1 voto/i

Grazie alle notevoli qualità gastronomiche e nutrizionali, le carote sono ormai una presenza costante in tantissime cucine della tradizione, come mostra questa colorata panoramica di piatti salati e dolci, tutta da assaggiare

Un tempo le carote crescevano spontaneamente nei territori persiani, dove in origine erano utilizzate soltanto come pianta verde e per i semi. Solo successivamente si apprezzerà la loro radice, che oggi troviamo diffusa a livello globale. La Cina coltiva ben il 45% della produzione mondiale, mentre India e Stati Uniti figurano in vetta alle classifiche dei consumi, vantando perciò una ricca ricettistica.

Carote dal mondo: 5 proposte semplici e originali

Cina
Spaghetti di carote all'orientale: un tempo le carote crescevano spontaneamente nei territori persiani, dove in origine erano utilizzate soltanto come pianta verde e per i semi. Solo successivamente si apprezzerà la loro radice, che oggi troviamo diffusa a livello globale. La Cina coltiva ben il 45% della produzione mondiale, mentre India e Stati Uniti figurano in vetta alle classifiche dei consumi, vantando perciò una ricca ricettistica.

Advertisement

Marocco
Tajine di verdure alle spezie: insieme alla cuscussiera, la pentola tajine è lo strumento di cottura più diffuso nelle cucine del Nordafrica, e non solo per preparare i classici stufati di carne. Una delle ricette più apprezzate è questa versione berbera di tajine completamente vegetale che arriva dal Marocco.

Stati Uniti
Burger di carote e sesamo alla paprica: la California è nota per la sua cucina vegetariana “healthy & fusion”, che miscela sapientemente ingredienti d’Oriente e Occidente. Molti dei piatti più creativi, come gli hamburger vegetariani, si cucinano fin dagli anni Sessanta, rinnovandosi continuamente.

Argentina
Palline di carote al cocco: la cucina argentina è sicuramente la più europea del continente latino americano, grazie ai suoi legami con la Spagna e l’Italia. Qui più che altrove nel corso del tempo si sono venuti a creare piatti costruiti su ingredienti del Vecchio e Nuovo Mondo, come queste deliziose “bolitas”.

India
Dolce di carote indiano: questo tortino caldo, aromatizzato con spezie ed essenze floreali, è uno dei dolci più importanti della tradizione indiana dell’era Moghul. Per questo motivo lo troviamo spesso riproposto nei menu dei ristoranti indiani sparsi per il mondo.

Adesso cuciniamo!





 

Omaggio alle carote: 5 ricette internazionali - Ultima modifica: 2022-04-29T08:18:36+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome