Un tempo le carote crescevano spontaneamente nei territori persiani, dove in origine erano utilizzate soltanto come pianta verde e per i semi. Solo successivamente si apprezzerà la loro radice, che oggi troviamo diffusa a livello globale. La Cina coltiva ben il 45% della produzione mondiale, mentre India e Stati Uniti figurano in vetta alle classifiche dei consumi, vantando perciò una ricca ricettistica.
Carote dal mondo: 5 proposte semplici e originali
Cina
Spaghetti di carote all'orientale: un tempo le carote crescevano spontaneamente nei territori persiani, dove in origine erano utilizzate soltanto come pianta verde e per i semi. Solo successivamente si apprezzerà la loro radice, che oggi troviamo diffusa a livello globale. La Cina coltiva ben il 45% della produzione mondiale, mentre India e Stati Uniti figurano in vetta alle classifiche dei consumi, vantando perciò una ricca ricettistica.
Marocco
Tajine di verdure alle spezie: insieme alla cuscussiera, la pentola tajine è lo strumento di cottura più diffuso nelle cucine del Nordafrica, e non solo per preparare i classici stufati di carne. Una delle ricette più apprezzate è questa versione berbera di tajine completamente vegetale che arriva dal Marocco.
Stati Uniti
Burger di carote e sesamo alla paprica: la California è nota per la sua cucina vegetariana “healthy & fusion”, che miscela sapientemente ingredienti d’Oriente e Occidente. Molti dei piatti più creativi, come gli hamburger vegetariani, si cucinano fin dagli anni Sessanta, rinnovandosi continuamente.
Argentina
Palline di carote al cocco: la cucina argentina è sicuramente la più europea del continente latino americano, grazie ai suoi legami con la Spagna e l’Italia. Qui più che altrove nel corso del tempo si sono venuti a creare piatti costruiti su ingredienti del Vecchio e Nuovo Mondo, come queste deliziose “bolitas”.
India
Dolce di carote indiano: questo tortino caldo, aromatizzato con spezie ed essenze floreali, è uno dei dolci più importanti della tradizione indiana dell’era Moghul. Per questo motivo lo troviamo spesso riproposto nei menu dei ristoranti indiani sparsi per il mondo.
Adesso cuciniamo!